Lunedì mattina con mia moglie siamo finalmente approdati a Firenze. Erano anni che questa splendida Città vagava nei nostri pensieri, ma per un motivo o l’altro si rimandava sempre.
Ho viaggiato come al solito sul mitico e veloce treno Frecciarossa ,che in poco più di due ore e mezza ci ha portati a destinazione.
Impatto subito positivo, Firenze è una Città molto accogliente e stracolma di opere d’arte di rara bellezza... Un grazie particolare alla memoria di Anna Maria Luisa de' Medici, (figlia unica di Cosimo III ) che tanto ha fatto con il famoso " Patto di Famglia" finalizzato a non fare spogliare Firenze delle sue opere d'arte dalle dinastie successive. Se oggi in Firenze possiamo ammirare tante bellissime opere d'arte, il merito è sicuramente di questa grande Donna.
Ho alloggiato nell’ Hotel " La Fortezza " situato in Viale Milton, 95, 50129 - Firenze , splendido tre stelle che ne dimostra ben quattro, pulitissimo , silenzioso e con ogni confort che possiate immaginare. C ’era pure il computer (che non ho toccato per non sottrarre tempo alla Città). Sabrina , la figlia del proprietario dell’Hotel ci ha accolti con una cordialità d’altri tempi … Ineguagliabile il suo sorriso.
Con la prima escursione nel centro storico ci siamo recati in piazza Duomo per visitare la splendida cattedrale Santa Maria del Fiore ,poi siamo saliti sul campanile di Giotto percorrendo tutti i 414 faticosissimi gradini. Arrivare in cima è stata un’ impresa ardua, ma ampiamente ripagata da un panorama da favola. Ridiscesi nella piazza con il fiatone ancora presente e la lingua penzoloni abbiamo rinunciato alla scalata dell’invitante cupola del Brunelleschi , altri 463 gradini con la complicità del caldo avrebbero messo sicuramente fine alla nostra vacanza.
A seguire abbiamo fatto il giro classico, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella e Santa Croce. Come musei , galleria degli uffizi , un vero paradiso di quadri stupendi e l’Accademia, dove ci siamo emozionati davanti all’imponenza e grazia del David di Michelangelo.
Ponte Vecchio , palazzo Pitti e giardino di Boboli hanno completato le nostre escursioni a piedi, in seguito abbiamo fatto uno splendido giro della Città in autobus panoramico sostando in collina sul famoso piazzale Michelangelo , dove si può ammirare tutta la bellezza di Firenze.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Consigli : per visitare i musei è meglio prenotare i biglietti online, la coda si fa ugualmente , ma più breve e con la sicurezza assoluta di entrare più o meno nell’ora prestabilita.
Per mangiare attenzione, Firenze è un po’ caruccia ... Grazie agli Amici del web ho scoperto una trattoria dove si può consumare velocemente un ottimo pasto completo ad un prezzo fisso molto conveniente scegliendo pure tra svariati piatti , tutti cucinati egregiamente.
La trattoria in questione si chiama " Il Contadino " , è situata in via Palazzuolo 69, a circa 500 metri da Santa Maria Novella.
La conduzione è famigliare, il personale simpatico e veloce nel servire.
Per ora basta, non vorrei annoiarvi troppo, conto di raccontare altri particolari del viaggio in seguito, magari soffermandomi dal punto di vista storico. Ciao a tutti.
Clicca quì , Hotel " La Fortezza "
Clicca quì , Trattoria " Il Contadino "
38 commenti:
Ma che bravoooooo Adamus, un video bellissimo che mi ha fatto ripercorrere le strade di questa città che tutto il mondo ci invidia...
Mi hai fatto sentire orgogliosa di essere nata in questa regione, seppure all'estremo nord.
Sono felice che tu abbia passato una bella vacanza tra tutti questi tesori.
Ciao un abbraccio
Bruna
Caro Amico Adamus( Antonio)
E davvero un bel video.
Me lo sono guardato più di una volta . Che bella città e Firenze .
Non ci sono mai stata , ma a guardare video quasi... quasi ci andrò. Grazie per il video.
Un caro saluto a te Lina .
Alcuni revival grazie alle tue belle foto.
Grazie e buon week-end anche a te e famiglia.
Cristiana
Giovà....ma mo mica parlerai in fiorentino con la cadenza piemontese spero!?!
Lo sai che "SENZA LILLERI, UN SI LALLERA"....suvvia no nun fare bischerate!!!!!!!!!
Strabacio giottesco
P.S.:ma...hai salito i gradini con una bombola d'ossigeno sulle spalle o la tu moglie poi t'ha fatto la respirazione?
Poretta me...Accidentaccio....boia d'un diavolo ho dimenticato di dirti che il filmato è superlativo.....considerando che ancora hai i crampi per le scale fatte :-)
Diana Bruna.. Nutro grande ammirazione per i Toscani, gente semplice, ma molto decisa e costruttiva. Il Tuo orgoglio di essere Toscana rafforza ancora di più il mio giudizio, in quanto da sempre Ti stimo moltissimo.
Ciao Bruna, grazie e buon weekend.
Lina carissima... Un bel viaggietto a Firenze è sempre un buon investimento in cultura. Ma non andare d'estate come il sottoscritto, il caldo è massacrante.Ciao, grazie e buona serata da Giovanni. eh..eh..,non Antonio.
Cris... Grazie cara, un abbraccione.
Elisena...Hahahahha!Sempre la solita simpaticona. Non ho spiegato la natura dei miei commenti durante la scalata per non fare la fine del Savonarola. Ma Ti assicuro che erano molto coloriti.
----------------------------
Grazie, non sono un buon tecnico in campo fotografico, ma cerco sempre di dare un significato recepibile all'immagine, fidandomi esclusivamente dell'istinto.
Dai, basta complimenti, se no, mi monto la testa.
StraciottiBa.
Ben arrivato Adamus,tutto molto bello.un abbraccio a tutti nonna gianna.
Mi hai fatto rivivere viaggi fatti tanti anni fa. Grazie. Foto bellissime e luoghi unici. E grazie per la dritta riguardo al ristorante.
Sono anni che non torno a Firenze, penso sia tornato il momento di farci un salto. Grazie per le informazioni!
Un abbraccione
Caro Adamus, hai parlato di Firenze con amore e mi fa tanto piacere!!!! Firenze è stupenda e la amo sopra ogni altra città... Fu la prima tappa del nostro viaggio di nozze, ma già la conoscevo e la amavo. Ora, per svariati motivi, è da un po' che manchiamo da lì Saverio ed io, nonostante mio figlio vi abiti e vi lavori.. E chissà per quanto ancora non potremo andarci.. Ci vuol pazienza nella vita. Grazie delle belle immagini. Abbraccione!!!
Firenze una città stupenda, ricca di arte e cultura.
Un abbraccio Adamus e buon Luglio!
Ho seguito Te e Tua moglie in questo fantastico giro per Firenze, raccontato in modo superbo. Di Anna Maria Luisa de Medici non sapevo. Altra donna su cui documentarmi, grazie a Te :)
Il video... perchè non me lo regali per le mie "perle"? Mi farebbe molto piacere, alcune foto sono spettacolari.
Aspetto risposta :))
Ciaoooooooooooooooo!
Complimenti per la tua vacanza a cui il tuo racconto ha un po' fatto partecipare anche noi. Belle le foto che hanno reso onore alla splendida Firenze. Mi viene voglia di imitarti. Mi segno quell'indirizzo, non si sa mai...
Un caldo saluto
Nina
bravo, una bella vacanza, io a firenze ogni tanto ci vado da roma con il treno in meno di due ore ci arrivi
ma...Firenze è vicino a Levico....ehm ehm ...quasi!
un saltino da me x salutarmi?
p.s. se il gelato è la tua passione vai qui: http://www.facebook.com/pages/Officina/275473229207645
Nonna Gianna..grazie carissima, un abbraccione.
Viola..grazie a Te cara, credo che il passaparola sia giusto e doveroso, chi lavora bene deve essere conosciuto. Un abbraccio.
Kylie... Per me è la prima volta, ma voglio tornarci, troppo bella.
Ciao, grazie e buona serata.
Paola... Impossibile parlare male di Firenze, anche se una tiratina d'orecchi la darei a Renzi. I marciapiedi del centro storico non sono tenuti molto bene.
Comunque Voi dell'Elba non siete molto distanti , una capatina si può sempre fare. Ciao Paola, grazie un affettuoso saluto a Te, Saverio e Famiglia.
Gabry, Si,vale sempre la pena di andarci. Ciao, grazie, un abbraccio.
Firenze artistica, unica.
La visitai in gita scolastica...
Quanto tempo fa...
Francesca ok, Ti ho Inviato il video.
Pure a me è simpaticissima Anna Maria Luisa. Firenze è piena zeppa di storia e storie affascinanti.
Nel video c'è anche la foto della lapide ricordo del Savonarola,impiccato e bruciato in piazza della Signoria.
Ti auguro una buona serata, oggi mia Figlia Lisa ha ripreso il lavoro. Gaia, la Bimba, dobbiamo accudirla io e mia moglie.
Quindi il Nostro tempo libero diminuisce parecchio.
Ciaoooooooo!
Nina.. Qualche giorno in una bella Città d'arte sono veramente rigeneranti. Ciao, grazie, un abbraccio.
Zefi...Si, il frecciarossa ci voleva proprio. A settembre scorso, Torino Roma 4 ore e 17 minuti. Fai prima dell'aereo, se consideri il tempo per il check in e un'ora abbondante per arrivare nel centro di Roma dall'areoporto..
Angela...credo sui 400 km. di distanza. Ma mai, dire mai! Si adoro il gelato. Ciao Angela, grazie e buona serata.
Gianna... Si, veramente bella. Ciao, grazie e buona serata.
Firenze è mitica!
Mi piacerebbe rivederla e magari un giorno ci ritornerò.
bella esperienza
Lu
Ciao Adamus,bel video,grazie per aver condiviso,buona estate amico.
Lucia..Si,una Città incantevole e ricca di storia. Ciao Lucia, grazie e buona giornata, a presto.
Achab..grazie Amico, buona estate pure a Te, ciao, a presto.
Ciao Giovanni.
Ho trovato un frammento d'Arno nel mio blog.
Lo hai per caso perso tu?
Ed anche una scarpa di un certo David
Credo che ste cose t'appartengano.
Strabacio .....l'è tutto fiorentino
Elisena...hahahaha, forse a qualcuno è scappata la pipì, in quanto alla scarpa, non credo sia del David, il marmoreo ignudo potrebbe aver perso solo la fionda.
Ciao burlona,CiottiBa.
Bella Firenze, ma una capatina a Levico????
Angela... Mai dire mai... Ciao Carissima, buona serata.
Ciao, complimenti per il blog, sarebbe possibile uno scambio link? Il mio lo puoi visitare su www.itouchrevolution.com facci sapere.
Sul nostro facciamo recensioni e confronti di smartphone, tablet ed ebook reader; Inoltre ci occupiamo di pubblicare news e tutorial, ed il meglio delle applicazioni android e iOS!
Posta un commento