Il temutissimo intervento al naso, di settoplastica funzionale, poliposi e sinusite è stato superato brillantemente!
Vi racconto il mio intervento del 16 giugno 2010.
Dopo una notte molto agitata mi sono presentato all'accettazione della clinica per il ricovero alle 06.45 , stranamente calmo ,visto l'agitazione dei giorni precedenti.
Sbrigate le consuete pratiche burocratiche di rito mi assegnano una camera.
Ricevo subito la visita dell'anestesista Dott. Luigi Frascarolo che dopo aver controllato tutti gli esami eseguiti precedentemente mi rassicura sorridendo.
Passano a salutarmi il Dott. Giuseppe Tabaro e Dott. Roberto Marino , mi informo subito sul loro riposo notturno , visto il violento temporale scatenatosi su Torino durante la notte , non vorrei avessero le mani tremanti proprio oggi.
Sorridendo mi dicono un ... ci vediamo in sala operatoria alle 08.00 "
Mia moglie e una dolcissima infermiera mi spogliano e mi infilano dei collants bianchi autoreggenti (antitrombo) e uno strano trasparente camice.
Pressione sangue 135/ 80 , ossigeno nel sangue 99%, un falegname chiede la mia taglia e si allontana fregandosi le mani.
Decidono di non farmi la preanestesia , in quanto a loro dire sarei calmissimo , in realtà sono solo rapito dalla mia avvenenza con le autoreggenti.
Vengo accompagnato in sala operatoria da due giocose infermiere , che per distrarmi dall'intervento gareggiano nelle corsie con altre barelle di malcapitati , raggiungo indenne la sala operatoria con il cuore in gola e una multa per eccesso di velocità.
L'anestesista mi collega al computer per monitorare il cuore e funzioni vitali , poi mi infila un ago in vena e sornionamente mormora... " Mi dica un pò la sua data di nascita? ", ricordo di aver detto solo la prima cifra e poi nanna.
Risveglio da incubo , naso completamente tamponato e gola bruciante per l'intubazione, mi viene detto di respirare con la bocca , (con cos'altro potrei respirare?).
Vengo informato del buon esito dell'intervento e riportato in camera dove la mia dolce consorte mi aspetta trepidante (eh..eh..che ci faccio io alle Donne?).
Inizio il mio calvario imprecando per il fastidio del naso tamponato , la testa sembra un vespaio e la pipì non viene.
I problemi legati alle vie urinarie dopo l'anestesia sono noti a tutti.. quindi dopo diversi e inutili tentativi improvvisamente la camera si oscurò , un' infermiera tedesca di 2 metri x uno copriva la grande finestra della stanza e urlando con voce gutturale disse ... " TU FARE SUBITO PIPI' ENTRO 2 ORE ,OPPURE IO TAGLIARE A TE PISELLO ! ! ! " Mia moglie sbiancò in volto fece il segno della croce e per salvare il salvabile mi portò subito il pappagallo , mentre mia sorella appellandosi al tribunale dei malati cercava di negoziare una meno cruenta castrazione chimica.
Dopo diversi tentativi e mia moglie che imitava il verso di tutte le fontane Italiane , finalmente con la Fontana di Trevi riuscii a svuotare la vescica...(grazie Roma).
Consegnai il pappagallo contenente il prezioso trofeo alla teutonica infermiera , che esclamando un secco e ironico " PENE " si allontanò con la sacra reliquia restituendo luce alla stanza.
N.B. Ringrazio tutti gli Amici di blogger per l'affetto dimostratomi , la mia nipotina Francesca, che ha fatto da ambasciatrice e quella Santa Donna di mia moglie che mi sopporta.
Questa sera si festeggia San Giovanni..in Famiglia i Giovanni sono due , io e la sorella di Francesca, Giovanna, cin cin !
Sono ancora sotto cura antibiotica, quindi stanco e pigro, con il web inizierò piano piano.
Un grande abbraccio a tutti ! ! !
67 commenti:
Caspita!Adamus=Giovanni!!!!
Tanti auguri e complimenti perchè sei riuscito a superare l'intervento...ma prima la fifa!
Bellissimo racconto,ironico e colorato.Salutoni alla tua Santa moglie che ti sopporta!
Buona convalescenza
Lu
Ciao Gianni tanti auguri..Gianna.
o che bello sapere che tutto è andato bene! E' la prima volta che rido dopo aver sentito raccontare di un intervento chirurgico. :)
Giovanniiiiiii!!! Come sono contenta!!!! Finalmente qui e più in forma che mai: la prima parte del tuoresoconto è scritta in modo esilarante. Sei un grande.
Tornato tra noi il giorno del tuo onomastico: bene! Mi sei mancato.Aspetto la seconda puntata.
A presto. Sandra
EVVIVA
AUGURI!!!!!!!!!!!!!!! E BEN TORNATO....... sarò irriverente ma mi hai strappato un bel sorriso in una giornata PESSIMA
Bravissimo, sei riuscito a giungere all'appuntamento!
Sono felicissima e allora?
L'anestesia?
Cavolata o no?
Un forte abbraccio e auguri a tutti i Giovanni in famiglia!
Ben tornato!!!!!
sono davvero felicissima che tu sia tornato ....sano...salvo...e con il tuo solito spirito..e tutto questo è bene....
io e pasticcino ti facciamo un sacco di auguri di buon onomastico ...il calice è nel mio blog dei premi ....passa a bere se no si scalda ...un enorme kisssssssss
Augurissimi e anzi doppi auguri viusro che è anche il tuo onomastico (se ho capito bene)...Vedo che sei ritornato pienamente in forma e con l'umore altissimo... perfetto allora continua a farti coccolare dalla dolcissimna e pazientissima mogliettina e goditi questi momenti di convalescenza tutto relax e coccole... un abbraccio fortissimo!!!
Auri pe San Giovanni e ben tornato !
erano Auguri per ..... miaaoooooùùùùùù
Ciao giovanni Auguri ben tornato grazie della risata ciao Vanda
Ciao e ben tornato!
Nou
ciao bentornato
a presto
imma e graziella
Grandioso Adamus nonchè esimio grintoso prezioso Giovanni, Sentiti Auguroni di Vero Cuore... Ti pareva che la teutonica, l'avrebbe tagliato per la sua collezione personale.... è veramente bello sentire il tuo cuore anche attraverso queste scherzose provate parole....
Immagina che anche i nostri immensi amori, i nostri angeli STANNO RIDENDO A CREPACUORE. Sai anche questo mi ha racconta il mio macistone… spesso commentano qualche bella risonante scherzosa battuta che hanno percepito nelle loro numerose missioni in questo piano come su tanti altri infiniti piani e ti garantisco che le loro risa spesso arrivano a superare anche ghi iperspazi dimensionali……
Stammi Bene Carissimo Amico di Viaggio, sei assai prezioso a tanti e soprattutto a tanti angeli….
Bello Adamino di sorellina tua, ma lo sai che sono strafelice di riaverti di nuovo con umore alto. ti immagino con le autoregenti, da sballo, anche se antitrombo...ahahahahha
sexy decisamente sexy.
Guarda comunque che va in ferie la maga, ma Lilly rimane, negli altri blog.
Ora scappo perchè devo preparare l'impasto per la pizza, fatta dalle mie manine pelose...eheheheh, la mangerò alla tua salute
A chent'annus a campare Adam...
l'augurio più bello che posso farti
che viva fino a cent'anni...
ma povera mogliettina!!!
ahahah
besos
Lilly
Lucia..grazie mille,passo a trovarti nel Tuo blog, un abraccio.
Sara..Gianna Ciao,grazie e bacioni !
Sandra..Ciaooooooooooooo, grazie c'è ne sarebbe da raccontare..ma sono ancora molto pigro, bacioni.
Angela..un bacione grande.
Mena..felicissimo di farti sorridere,grazie e bacioni.
Stella..grazie cara, l'anestesia totale è veramente fantastica, dormi tranquillo e loro lavorano in santa pace.
Bacionissimi e auguroni.
Maria..grazie un abbraccio.
Lore..grazie di tutto,passerò sicuramente a bere, baciotti.
Felinità..grazie un abbraccio gattoso.
Vanda..grazie cara, un grande abbraccio a Te!
Gabry..dolcissima, felice di ritrovarti al mio ritorno,grazie e abbracci super.
Nounors..grazie , passo poi a trovarti nel tuo blog.
Graziella e Imma, grazie Sorelline un abbraccio a Voi e la Vostra magnifica Sardegna.
Raffaele..la Tua generosità è commovente,sai essere un vero Amico. Buona vita a Te e famiglia.
Lilly..Ciao Maghetta..grazie per l'affetto,sono felice di ritrovarti...ma l'impasto con le mani pelose? hahahahahahahah ! che, sei diventata King Kong? hahahahahaahah !! baciotti.
BENTORNATO !! HO FATTO L'INTERVENTO AL SETTO NASALE NEL 2005 E TI DIRO' CHE DOPO ANNI DI INSONNIA PER MANCANZA DI RESPIRO, APNEA NOTTURNA ECC, FINALMENTE DORMO TUTTA LA NOTTE ANCHE SE IO I TAMPONI LI HO DOVUTI TENERE BEN 6 GIORNI ..... CHE TORTURA ATROCE !!!!
BUON FINE SETTIMANA
GRAZIELLA
ADAMUS
Finalmete! non vedevo l'ora di leggere nel blog che eri tornato a casa e ...trà noi.
Hai visti quanti amici ti sono stati vicini col cuore mentre eri assente?
Ora stai a riposo... come vedi il nostro affetto mai verrà meno ..
Ti vogliamo un mondo di bene .
buona giornata .. lina
Ciao Adamus,in silenzio ho seguito questo tuo momento, attingevo notizie da blog amici.
Visto che i nostri mouse, non si incrociano più a tempo,il che non significa che ci siamo dimenticati.Ho letto da paola del tuo ritorno
Sono contenta che tutto è andato bene, un post molto spassoso per raccontarci una pipi importante.
Auguri per ieri che solo ora scopro che ti chiami Giovanni
Allora, bentornato Giovanni,
Ti auguro una buona serata...porta i miei saluti a tua moglie, che deve essere una grande donna Bacio alla nipotina. Ciao
Rosy..grazie, si può tranquillamente rimediare,oggi i nostri mouse si sono incontrati e questo è bellissimo.
Buona serata.
Lina dolcissima ..un abbraccio.
Il peggio è passato, ed ora buona convalescenza, dunque. Saluti
Adam, la pizza è venuta da Dio...con il prosciutto...se fossi stato il mio vicino di casa te ne avrei portato un pezzo, dalle nostre parti si fa così...sempre gentili e premurosi con i vicini...
Ma fai come se te l'avessi offerta.
Baciooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Lilly
Carissimo Adamus apprendo per caso del tuo intervento e sono felicissima che tutto si sia risolto bene . In questo periodo sono molto assente per motivi di famiglia ma non ho dimenticato i miei "primi " amici del blog .
Il tuo post mi ha fatto proprio ridere perchè la scena dell'imitazione delle fontane l'ho vissuta anch'io ed è proprio così come l'hai descritta tu .
Ti auguro una buona convalescenza e un ritorno alla vita nella più completa forma fisica.
Un abbraccio
Paola
Sei troppo forte caro Adamus!!!!Un abbraccio e buona convalescenza!!! <3 :)Lalla
Un abbraccio Adamus e sereno fine settimana di convalescenza.
Ben Tornato Adamus..
Auguri posticipati per il Tuo Onomastico.
E' bello ritrovare la Tua ironia..un post solare di un paziente brillante, che pur avendo sofferto riesce a farmi sorridere.
E' finita, finalmente non soffrirai più per i vecchi disturbi di sinusite.
Buona e Completa Guarigione.. e Buon Fine Settimana..
Francesca
Ciaooooo, sono contenta che, tra multe per eccesso di velocità e minacciose infermiere tedesche, tutto sia andato "bene" :)
Sei riuscito a farmi sorridere nonostante nel fatto in sè non ci fosse nulla di divertente... ma ironizzare e scherzare su sé stessi è un'ottima cosa... e tu sei troooppo simpatico.
Abbraccio te e la santa donna che ti sopporta :)
Buon fine settimana
Mi sa che sono l'ultima, ma ti abbraccio lo stesso forte forte, contenta che tutto è andato benone.Saluti da Saverio
Angelo..grazie un abbraccio!
Maghetta,non ti converrebbe avermi come vicino di casa..io sono un mangione..quasi una fogna. CIAOOOOO !
Paola..grazie carissima,passo a trovarti nel Tuo blog. un abbraccio.
Francy è un piacere ritrovarti..dai presto sarò in forma e riprenderemo le nostre battaglie virtuali contro tutte le ingiustizie. Ciaoooooo !
GMC, Ti ringrazio dei complimenti,anche Tu sei molto simpatica,un abbraccione.
Paola (Elba),un abbraccio anche a Te e Saverio,buona domenica.
Ciao carissimo,
simpaticissima e divertente la tua blogcronaca dell'intervento al setto nasale.
Lo sapevo che alla fine l'avresti presa ironicamente!!!! Un po' di fifa ci stava....ma tu sei troppo simpatico per lasciarti abbattere da una "semplice" piccola operazione al setto nasale.
Sono felice che sei ancora tra di noi. Non te l'hanno dettp che ci sei mancato?
Un abbraccio strettissimo
Bruna
Diana..mi fai arrossire,sei troppo generosa,Ti ringrazio molto e ricambio la con la mia profonda stima nei Tuoi confronti,buona domenica a Te e Famiglia.
Carissimo fratellone,
mi aspettavo una descrizione fredda e cruenta, con tutta la tua sofferenza di contorno ma come al solito sei stato "straordinario" e sei riuscito a farmi ridere di gusto.
Come vedi il diavolo non è poi così brutto come lo descrivono....basta chiudedre gli occhi e non guardarlo.
Cmq a parte le battute sono davvero felicissima che tu sia tornato e non abbia perso la tua splendida ironia e voglia di scherzare perchè saranno proprio queste qualità che ti permetteranno di cadere sempre in piedi e guarire al più presto.
Ti abbraccio con tanto affetto e spero non ti dimenticherai di me visto che sono poco on line di questi tempi.
ciottiba ciabotti ♥♥♥
p.s. ti ho risposto qualcosa anche da me....smakkkkkk
Pasticcino..carissima,como posso dimenticarmi di Te? sarebbe come ignorare il Sole in una giornata serena a mezzogiorno. Tu fai parte del firmamento,la Tua luce illumina sempre noi poveri mortali. hahahahahahahh ! Dai..non ridere io ciò provato! Ciao Piccola,a presto.
Adam, buongiorno!!!!
Fogna? io uso wc net ahahahhah
Una bella spruzzata di deodorante e via, ma come potrei fare senza il tuo buon umore?
Ciao Adamus! Il tuo post è davvero esilarante, ma non credo che tu ti sia divertito molto nel viverlo in prima persona!
Beh, adesso andrà sicuramente meglio, perciò ti auguro una mravigliosa settimana.
Un abbraccio.
Giovanni...sei unico !!
Scusa ma a me invece la pipì scappava quasi da sola mentre leggevo l' esilarante racconto del tuo intervento ! L'ho sempre detto grazie all'umorismo si superano molto meglio tante situazioni !
Ti abbraccio fortissimo e brindo virtualmente con te a ..tutto !
Maghetta..il wc net per me è un digestivo! hahahahah! Ciaooooooooooooo.
Sonia..si hai ragione,è un intervento molto doloroso e fastidioso,ma solo i primi 3 giorni,poi si sopravvive tranquillamente, buona settimana anche a Te.
Ale.. L'importante fare tanta pipì, i reni ringraziano.
Amo molto scherzare e trovare sempre il lato comico in ogni cosa che faccio e un modo per sdrammatizzare questo nostro modo di vivere frenetico e serioso. un abbraccione
MI hai fatto fare una bella risata!
Cmq, bentornato!Buona convalescenza,
Cinzia
Cinzia,grazie e buona giornata.
Come va la convalescenza?
Ma son sicura che tutto va benissimo.
Un saluto carissimo ciao e sogni d'oro
Rosy,grazie,tutto procede bene,sono stati tremendi i primi 3 giorni,ora molta pazienza e ancora un mesetto di medicazioni. buona giornata e grazie ancora.
ciao zietto,
ho seguito il tuo intervento e post tramite i racconti di mia mamma e sono che hai passato giorni non facili...devo dire che il tuo racconto dell'intervento è strepitoso, sei riuscito a cogliere un lato humor in un frangente sicuramente non facile...me lo rileggerò prima di fare il secondo cesareo sperando di riuscire ad affrontarlo con altrettanto "coraggio"!!! un bacio grande al mio zietto speciale simona
Ciao Simona,grazie,vai serena ,tutto si risolve e poi la gioia della maternità,cancella tutte le sofferenze..Salutoni a Te Marco e la piccola Giulia.
Io dovrei fare un intervento solo estetico, ho molta paura ma un grande complesso che mi spinge a falo.Il tuo racconto mi ha un pò incoraggiato. Ps. dicono che qusti interventi non conviene farli in estate, non è vero?Loredana
Posta un commento