Nel 2003,moriva a soli 15 anni mia nipote Sara. tamponamento in autostrada.
Traduzione in Italiano
E se Dio avesse inventato la morte per farsi perdonare la vita? (Bufalino, Gesualdo)
Aforismi di A. Shopenhauer
"La parola di un uomo è il più duraturo dei materiali."
"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare."
"L'amore e l'odio falsano completamente il nostro giudizio: nei nostri nemici non vediamo altro che difetti e in coloro che amiamo soltanto i pregi; dei secondi perfino i difetti ci sembrano amabili."
"I giorni felici li viviamo senza accorgercene, e solo quando arrivano quelli brutti tentiamo invano di richiamarli indietro."
Aforismi di M. De Montaigne
"Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l'uomo."
"Un uomo che teme di soffrire soffre già quello che teme.""Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità.""Proibirci alcunché vuol dire farcene venire voglia."
Albert Einstein
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
William James
Molte persone credono di riflettere mentre stanno solo riordinando i loro pregiudizi.
Christian Friedrich Hebbel
Alla gioventù si rimprovera spesso di credere sempre che il mondo cominci solo con essa. Ma la vecchiaia crede ancor più spesso che il mondo cessi con lei.
da "Smallville"
Cosa c'è di peggio della paura di dire la verità? La paura di scoprirla!
François de La Rochefoucauld
Chi vive senza follia non è così saggio come crede.
Anatole France
Se un milione di persone crede ad una cosa stupida, la cosa nonsmette di essere stupida.
Franklin Delano Roosevelt
La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature.
Ambrose Bierce
Congratularsi vuol dire esprimere con garbo la propria invidia.
Pablo Neruda
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.
George Washington
La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale.
Giuseppe Mazzini
Il mondo non è uno spettacolo, ma un campo di battaglia.
Marcel Proust
I tre quarti delle malattie delle persone intelligenti provengono dalla loro intelligenza.
Euripide
Chi dice ciò che vuole deve aspettarsi in risposta ciò che non vuole.
Latino
Si vis pacem para bellum!
Orazio Flacco
Carpe diem!
Orazio Flacco
Afferra il presente e affidati al domani il meno possibile.
Henry David Thoreau
C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vitaciò che si desidera.
Goethe
Qualunque cosa sogni d'intraprendere, cominciala. L'audacia ha del genio, del potere, della magia...
|
Un uomo ha sempre paura di una donna che l'ama troppo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.
Che cosa ne è del buco una volta finito il formaggio?
Quando ci si trova davanti un ostacolo, la linea più breve tra i due punti, può essere una linea curva.
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.
Cos'è rapinare una banca a paragone del fondare una banca?
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
Durante i miei nove anni di scuole superiori non sono mai riuscito ad insegnare niente ai miei professori.
Per essere creativi non bisogna partire dalle buone vecchie cose, bensì dalle cattive cose nuove.
Esitare va bene, se poi fai quello che devi fare.
Quando chi sta in alto parla di pace, la gente comune sa che ci sarà la guerra. Quando chi sta in alto maledice la guerra, le cartoline precetto sono già state compilate.
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
13 commenti:
Toccante questo tuo post Adamus ed il video dei Simple Plain che ci fa vedere il dolore nello sguardo delle persone.... purtroppo solo chi vive sulla propria pelle queste storie riesce a capire fino in fondo cosa veramente significhi una tragedia del genere... per fortuna tua figlia si è salvata ....ma quante vite invece vengono spezzate e stravolte da chi guida sotto l'effetto dell'alcol ....
Un abbraccio Adamus!
Deve essere stato terribile per te...Tua figlia ce l'ha fatta, ma molti, tanti no...E' una tragedia. Vite giovanissime spazzate nel momento più bello della loro esistenza.
Quanta idiozia, superficialità, egoismo dietro queste tragedie. Anche a me mi toccano molto...Bisognerebbe educare al rispetto della propria e altrui vita. Maletto alcool, maletto egoismo!
Io ho passato gli ultimi cinque anni a rimanere sveglio di notte, di sabato notte....Con mio figlio che mandava messaggini da ogni parte d'Italia...."Sono a Rimini, sono a Riccione, sono a Roma" e la paura mi devastava, specialmente quando ascoltavo il telegiornale, e sembrava un bollettino di guerra....Non è solo l'alcolismo ad uccidere, ma tutto ciò che lega i ragazzi alla vita notturna....Che importa se si tratta di alcool, droga o quant'altro? I nostri ragazzi muoiono....
Oggi sono un uomo felice, mio figlio è in comunità....Sono felice perchè so che per i prossimi due anni, il sabato non lo devasterà, per i prossimi due anni, mio figlio sarà ancora vivo.
Non ho parole.......posso solo dirvi che al solo pensiero mi si gela il sangue nelle vene e
ciao Adamus
sapevo di tua nipote Sara,ma non di tua figlia.E' stata Miracolata...
In 17 anni di lavoro ne ho viste tante di storie simili,vite spezzate,sogni ingranti..
Tante volte insieme alla vittima della strada,la Polizia,i Carabinieri o i Vigili Urbani portavano anche chi aveva causato l'incidente,per sottoporlo a test tossicologici o etilici.....spesso costoro rifiutavano il prelievo,rifiutavano di collaborare...ignoranti ed incoscienti fino all'ultimo,fino nel midollo!
Cosa c'è di più da dire in tutto questo?
Solo una cosa :mi piacerebbe che chi causasse l'incdente diventasse vittima e non carnefici,come di solito avviene!
A presto Lu
Adamus, oggi non é proprio la mia gironata, vado da aachab e piango leggo te e piango...mio Dio Adamus, sapevo di questo grande dolore, adoro nonna Gianna, ed é entrata a far parte della mia vita, perché é una donna speciale. Quanto dolore può contenere il nostro corpo, la nostra mente, e i nostri cuori. Le anime si sfilacciano a volte fino a morire di dolore.
Ho visto volare una macchina é sbattere scansando per un pelo la nostra. Siamo scesi di corsa, ma lui era ormai morto, il sangue cadeva daperttutto e io da quel giorno sono rimasta sxhokata. Ho conosciuto una ragazza che perché aveva la cinghia, non si é potuta liberare dal momento dell'impatto, quando la macchina del suo ragazzo ha fatto un volo da un cavalcavia e lui e morto e lei era così come hai descritto tu. E' morto mio cugino dopo essere stato scaravenntato con violenza su delle scalinate ripide di Bonaria, la nostra bellissima basilica, e da lì é iniziato il suo calvario terminato con la morte. Non aveva un pezzettino di osso che non fosse rotto, ha subito anni di operazioni, e poi é morto di cancro alla gola. Aveva perso tutti i denti e aspettava un'operazione di maxillo facciale.
ti sono vicina Adamus...in silenzio ho capito e ti ho apprezzato per l'uomo che sei. Sensibile, dolce e onesto. che dietro la tua facciata si nasconde un un Grande uomo, con dolori e pene, come tutti, forse anche qualcuno in più.
Non smetterò mai di dirti che ti voglio bene, anche se potrò essere criticata...Non mi importa. Sai che per me sei come un fratellone, un padre che non ho più, un amico su cui contare. Io non ho più mio padre che era ilare come te...sai gli somigli molto, sempre con la battutta pronta...
ti auguro la buona Notte.
E sappi che ti apprezzo molto quando scrivi in questo modo, accorato, dove riesci a trasmettere emozioni forti, e apri un varco nelle anime. come la mia che é sempre messa a dura prova.
Ciao
Lilly
Ciao carissimo,
questo tuo post mi ha fatto venire i brividi ed ho pianto, perchè mi immedesimo nei genitori che hanno vissuto un'esperienza così traumatica, così terribile.
Fortunatamente tua figlia è riuscita a salvarsi, ma tua nipote no ed il pensiero che una ragazza di quindici anni possa perdere la vita per un incidente, fa accapponare la pelle.
Ho due figli e nipoti grandi ed il solo pensiero che possa succedere loro qualcosa di simile, mi fa stare male.
Ciao carissimo, ti voglio bene
Bruna
Parole sante Adamus: purtroppo tsnte giovani vite si sono spezzate per la gida in stato di ebbrezza. Sapevo di Sara, ma non ricordo se hai mai parlato di tua figlia. deve essere stata terribile la vostra esperienza.. per fortuna Lisa è stata soccorsa e curata da persone competenti oltre che umane.Speriamo che certi avvenimenti vadano a scomparire.
Un abbraccio
post toccante il tuo ...sapevo di sara e di lisa...me ne avevi parlato ..e so cosa vuole dire perdere un figlio ...per cui sono felicissima per te e per lisa...e ti abbraccio forte forte...e per una volta ti dico che ti voglio bene...poi..prometto che non te lo dirò più..kissssssssssssss
Io sono astemia. Per questo guido sempre e ho sempre guidato anche quando più giovane frequentavo le discoteche e si tornava all'alba.
Un post che mi ha preso.
Bacio
Mi ha molto commossa anche Gianluigi...
Ciao Gianni,che momenti terribili sono stati per
tutti,è stata dura ma Lisa fortunatamente c'e
la fatta,è veramente un miracolo.Bacioni.gianna.
Grazie a Tutti di cuore, spero di non avervi rovinato la giornata. un abbraccio.
Gianluigi, Ti capisco benissimo,grazie del Tuo passaggio.
Posta un commento