Grazie al lungo muro di cinta fatto costruire a metà '800 da Vittorio Emanuele II, il Parco La Mandria è oggi il più grande parco cintato d'Europa. La superficie di parco recintata dal muro ammonta a circa 3.000 ettari. Tale muro, lungo circa 35 km, doveva proteggere la residenza creata dal Re (gli Appartamenti Reali del Borgo Castello) per viverci con la sua seconda famiglia creata con la moglie morganatica Rosa Vercellana, ed è servito di fatto a proteggere uno dei rarissimi lembi sopravvissuti della foresta planiziale che un tempo copriva l'intera Pianura Padana.
La L.R. 54/1978 suddivide il territorio in due grandi aree, il preparco di 3.446 ettari - con finalità di graduale raccordo tra il regime d'uso e di tutela dell'area attrezzata e le aree circostanti, e l'area attrezzata, vero nucleo del parco, di 3.124 ettari - con finalità di tutela del patrimonio naturalistico e culturale - nella quale sono collocate anche attrezzature per il tempo libero.
Il Parco la Mandria è un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) istituito dalla Regione Piemonte per implementare la Rete Natura 2000, la principale azione comunitaria per la conservazione della natura basata su una nuova politica di gestione dell'ambiente sviluppata attraverso obiettivi e strategie comuni all'interno di siti già presenti (parchi e riserve naturali) oppure individuati ex novo.
La fauna comprende principalmente cervi allo stato brado e cinghiali, ma sono numerose le specie protette dall'Unione Europea censite all'interno del Parco.
L'Ente Parco si occupa inoltre dell'allevamento di equini appartenenti a razze autoctone in via d'estinzione, sia all'interno delle scuderie della Cascina Vittoria che allo stato semibrado.
Ho la fortuna di abitare a poche centinaia di metri da questo meraviglioso polmone verde, in questa natura da sogno, ho iniziato i miei primi passi da maratoneta..quanti bei ricordi e quante belle merende eh..eh..
34 commenti:
Bellissimo parco, quante volte ci sono stata
Oggi vado a Druento ad aspettare i Cavalieri della Sindone...
Magari c'incontriamo....
Ciao adamus,che bei ricordi bellissimo questo
parco,io sorelle,amiche quante scampagnate in
bicicletta,.ciao buona serata gianna.
Non sono mai stata in questo splendido parco che Tu hai così ben descritto, lo terrò presente in uno dei miei prossimi viaggi verso Nord.
Mi è sorta una domanda, visto che questa era una tenuta di Vittorio Emanuele II, oggi divenuto Parco Nazionale aperto a tutti, in un futuro speriamo molto prossimo le tenute di B. subiranno la stessa sorte??.. Non vedo l'ora! :)
Da come l'hai descritto deve essere veramente una meraviglia,anche io ho la fortuna di abitare vicino ad un parco "Parco della Collina dei Camaldoli, ma è decisamente molto ma molto più piccolo, se non erro è di circa 130 ettari che confrontati ai 3.000 direi che è quasi una briciola, io in questa stagione fino ad ottobre ci vado tutte le mattine con le mie pelose in passeggiata.
Un saluto Adamus e buona serata.
Stella..io ci sono andato questa mattina!
Gianna..e si! quente belle merende!
Francy,oltre alla mandria devi visitare assolutamente la Reggia di Venaria Reale è di una bellezza indescrivibile e patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
Sarebbe bello prendere tutti i possedimenti di B.
Comunque..la Mandria fu venduta dai Savoia ai Marchesi Medici del Vascello e nel 1976 comprata dalla Regione Piemonte.
Gabry..insomma anche il tuo parco non è da buttar via..piccolo ma sincero!
E indovina dove mi è stata scattata la foto...
Caio,
belle foto, un posto incantevole che ho avuto modo di visitare e di portarmelo via, custodito nel cassettino dei miei ricordi belli.
Una fortuna di pochi abitare vicino al Paradiso!
Peccato abitare lontano, altrimenti l'avrei visitato volentieri!
Notte adam. passo per darti il mio saluto notturno. Come la civetta. Cu cu cu cu!!!!!
anche io faccio parte della mandria?
sono una bella puledrina ioooooooooo
ciobatti o ciobotti
Lilly
insomma a si biri mellus in saludi
Una meraviglia.
Ciao, un abbraccio
Sara..allora avrai visitato anche la Reggia di Venaria Reale, Si hai ragione,sono posti stupendi e indimenticabili. Ciao.
Angelo azzurro - Dai..Tu sei un Angelo,quindi il Paradiso per Te è di casa! eh..eh.. Ciao.
Lilly.. Tu saresti una puledrina? allora bisogna metterti le briglie eh..eh.. Ciao.
Paola..dai che la Tua Isola d'Elba non scherza in quanto a bellezza! Ciao.
Ciaooooooooooo
bello biondo grigino!
sono ritornata per riascoltarmi una delle mie musiche preferite dell'adolescenza!!!
Ahahahahaha!!!!!
Quanti anni fa? Oi oi oi. Tarrori!!!
Io sono una puledrina a brigli sciolte, una cavallina della Giara, pura Sarda. se andassi alla Giara, ti innamoreresti di quei cavallini che si nascondono nella macchia. Lungo il sentiero che ti porta a loro, é dissinato di Ossidiane.
Io ne ho trovato parecchie, tempio, quando non erano ancora patrimonio pubblico, e quindi non si potevano prendere. Ne ho una a forma di punta di freccia, bellissima, acuminata come se fosse stata forgiata con le pietre. Un giorno se vuoi le faccio una foto e te la mando...
Bé ora l'ho ascoltata abbastanza la tua bella musica.
Besitos
Lilly
Che bei posti. Vien voglia di farci un giretto,magari non x fare la maratona ma una bella merenda. ;)
Adam ti strozzo!!!
Angie, la mia canzone del cuore!!!Mi fai morire tu lo sai che soffro di pressione alta? Quindi stai attento, metti nel tuo blog solo musica schiffixedda...
Strega
Lilly, Angie è un brano stupendo..quanti ricordi Lilly..quanti ricordi,eravamo giovani e pieni di sogni da realizzare. Bei tempi! Ciao Lilluzza bedda.
Angela - ho mai detto no ad una merenda in vita mia..parola di adamus. Ciaoooooo !
Che meraviglia! Sei fortunato.
TOC TOC!
Ci sei?
Bé quando ritorni? L'web é vuoto senza il Simpaticone!!!!!
Ahahahahahha
Lilletta bella e brava, e buona, e dolce e ...
ciù!!!!
Salute!
Ti invito a correre al parco di San Giuliano a Venezia(ci passa la Venice-marathon) io in cambio vengo a correre (o camminare forte?) alla Mandria di Torino. Bacioni
Kylie..onoratissimo della Tua Presenza nel mio blog. Si,effettivamente La Mandria è un parco molto bello. Ciaooooooo.
Lilly..che ci fai qui? con il mare stupendo della Sardegna..Tu preferisci il mio blog? eh..eh..io sono il migliore! hahahahah!
Giuliana, ho partecipato alla decima edizione della Venicemarathon,ricordo che siamo partiti da Stra, paesaggio stupendo..poi il ricordo si affievolisce da Mestre in poi,ero stanchissimo e disidratato..comunque è stata indimenticabile. Ciao.
e si, preferisco la tua faccia del 2005
aahhahhahahahhh!!!!!
Del moretto sotto, dell'altro biondino sotto, della musica che mi piace e mi piace molto parlare da sola...visto che tu sei UCCEL DI BOSCO
mentre io sono un GABBIANO DI SCOGLIERA!
uah uha!!!!!
Adamus porcellone, vedasi foto inizio di blog...é l'ora della poesia hard vai su Penna inchiostro e calamaio.
Grazie per avermi fatto ritornare il buon umore
sei terapeutico!!!
Lilly
Maghetta dispettosa,quella è una foto artistica!
Non fare troppo la furbetta..guarda che Ti rompo la sfera magica,cosi ti mettono in cassa integrazione. hahahahahah!!!
Ciao Fratello,
mi piacerebbe proprio farci un giro e magari vedere qualche cervo che pascola libero ...mi faresti da guida??
Parlo sul serio nèèèèèèèèèèèèèèè!!
Buona domenica a te e a tutta la tua bella famiglia :-)
Una meraviglia!!!! Buonanotte Adamus.
Posta un commento