martedì 17 maggio 2011

Elezioni a Torino




Torino 
Chiamparino
Fassino 
P.D.L. che Tombino !              

Fassino P.D.   57%     Coppola P.D.L. 27%


Chiamparino è stato un ottimo sindaco ,  con la sua umiltà , coraggio , onesta e competenza , ha saputo farsi amare dai cittadini e trasformare Torino in una bella città , vivibile e accogliente.  
Un grazie di cuore al Sindaco uscente.

Fassino  si è trovato  la strada spianata dal buon decennio di Chiamparino, e ne ha raccolto i frutti. 
Un grande augurio al nuovo Sindaco , sperando riesca mantenere la rotta impostata dal Sindaco uscente.

Ciao Sergio , grazie !

Nel 2008, il quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati di un sondaggio sull'indice di gradimento degli elettori nei confronti dei sindaci dei capoluoghi di provincia italiani. In questa classifica, Chiamparino è al primo posto, con un consenso stimato al 75%.


30 commenti:

Lorenzo ha detto...

Mi unisco ai tuoi auguri e ringraziamenti da piemontese e alessandrino, nella speranza che il vento riformatore incominci nuovamente a soffiare anche nella mia città( tradizionalmente di sinistra e partigiana ora in mano al PdL) e nel governo della nostra bella regione.
Lorenzo

Lumi ha detto...

E se non accadrà stavolta non ci sarà bisogno di dire "si stava meglio quando si stava peggio".
Saluti dal piemonte :D

Elisena Migiani ha detto...

Mi auguro solo che sia l'inizio d'una presa di coscenza collettiva per tutte le Province ed i Comuni impegnati in queste Amministrative. Vorrei tanto che gli elettori abbiamo compreso e che, adesso, le piccole "vittorie" del centrosinistra non cadano nell'illusorio!
Che il popolo sovrano abbi finalmente il rispetto che si merita!
Saluti dalla ciobottina!
Elisena

Tomaso ha detto...

Spero che sia l'inizio di un cambiamento.
Caro Adamus speriamo che dopo aver vinto la prima battaglia si possa dire che anche la guerra sarà vinta. Buona giornata caro amico.
Tomaso

Angelo azzurro ha detto...

Ouh yessss!
Lunga vita alla sinistra!!

adamus ha detto...

Lorenzo.. Sarebbe bello che alle politiche si eguagliasse il primato di Torino. mica male è?

Speriamo che a Milano al ballottaggio venga confermato Pisapia. A questo punto il signor b. dovrà fare le valigie e andarsene.

Io sono nato a Torino, ma ora abito in un paesello di 2000 anime a 12 km. da Torino.
I nonni paterni di mia moglie erano di Bergamasco, un paese vicino alla Tua città.

Ciao Lorenzo, grazie e speriamo in un futuro dove il berlusconismo sia solo un brutto ricordo. Buona serata.

Sandra M. ha detto...

Coppola ... che SCOPPOLA!!!
:O))))
Sandra
P.S.: la "scòpla" (o scoppola) in dialetto modenese è la SBERLA!!!

Kylie ha detto...

Spero che sappia ben raccogliere l'eredità e continui a migliorare la città.

Un bacio e buona giornata!

Madame Butterfly ha detto...

Sono stata per un po' in Torino, mi è piaciuta molto, le persone, la mole, piazza castello, piazza vittorio soprattutto quando cala il sole che ci sono quei colori meravigliosi. Mi ha colpito anche il valenino, un parco enorme dove si rischia di perdersi, tutto quel verde meraviglioso.
Ho visto un città pulita, piena di bei colori. Una città che si dedica molto alla cultura, nonostante qualcuno dica che con la cultura non si mangia, piena di musei, di mostre.
Se tutto questo è in gran parte merito di Chiamparino ha tutto il mio ringraziamento, per avermi donato questi spettaccoli meravigliosi.
Adamus, vi auguro che il nuovo sindaco sia bravo e capace di servirvi in modo degno. Vi auguro che sia in grado di migliorare ulteriormente Torino, per renderla ancora più bella.

nina ha detto...

Ciao Adamus
anch'io ho ripreso a respirare e a risperare in una svolta e in un risveglio delle coscienze.
Mi auguro che il risultato di queste elezioni amministrative sia un segno di svolta più generale.
Del resto, anche girando per i blog trovo tanta gente per niente rispondente alle rappresentazioni mediatiche di una società assopita nel berlusconismo.
Lo dico prima di tutto a me stessa: non arrendersi mai alla prepotenza, all'arroganza, alla volgarità, al brutto: come dici tu l'onestà alla fine paga. Tanti auguri a Fassino, a Torino a Milano, a Napoli... all'Italia
Un caro saluto Nina

Lorenzo ha detto...

Mia madre di Castelnuovo Belbo, pochi chilometri dopo Bergamasco. Da bambino mi piaceva ricordare a memoria tutte le fermate del treno, quindi Bergamasco lo conoscevo già bene. Ah dimenticavo,lì c'è una delle macellerie migliori della zona:))))
Ora le fermate me le ricordo fino alla fine perchè ho fatto una vita il capotreno hehhehehehe.

Speriamo davvero che il berlusconismo rimanga solo un brutto ricordo..
Lorenzo

adamus ha detto...

L'adepta di Per Yngve Ohlin.. Giustissimo, speriamo che tuto fili liscio. Un abbraccio.

adamus ha detto...

Elisena..Torino possiede da sempre una grande cultura di sinistra . Quando i leader del pdl vengono a Torino rimediano sempre e solo fischi.
Siamo allergici all'arroganza.
Ciao, baci8ni.

adamus ha detto...

Sandra.. Si usa anche da noi " scoppola " Gli abbiamo fatto un mazzo da memoria storica.
Giù le mani da Torino! Un abbraccio.

adamus ha detto...

Madame Bovary .. Sono felicissimo e lusingato delle Tue parole. La città è sempre stata bella era solo un po' trascurata. Chiamparino ha fatto moltissimo, è stato un grande Sindaco, i Torinesi non potranno mai dimenticare i suoi 10 anni di buon lavoro. Ciao, un abbraccio.

adamus ha detto...

Kylie .. Sarà dura per Fassino non far rimpiangere Chiamparino, ma sono sicuro che si impegnerà al massimo. Ciao.

adamus ha detto...

nina .. Hai detto giusto, mai arrendersi alla prepotenza e arroganza elargita da questa classe dirigente. Ciao, un abbraccione.

adamus ha detto...

Lorenzo.. Wow...Capotreno? meraviglioso. Io ero un tecnico grafico, ora faccio il pensionato d.o.c. a tempo pieno. Solo hobby: orto, giardino,lettura e varie.

Castelnuovo Belbo c'è il vino buono, eh..eh..

A Bergamasco si va solo raramente per trovare i nonni al cimitero , poi si passa ad Oviglio per salutare dei cugini. Non sapevo della macelleria, terrò in considerazione l'imbeccata.

Il berlusconismo è come la peste, se riesci a sopravvivere, le difese immunitarie si rinforzano e non la prendi mai più. Ciao.
Giovanni.

Leonardo ha detto...

Ciao Adamus, lunga vita alla Sinistra!
Io sono cittadino torinese non da molti anni, prima abitavo a Venaria _Reale, città nella quale sono nato.
Ricorderai certamente che Fassino aveva un ufficio in quel di Venaria, ed io lo ricordo come una persona che in qualunque momento era pronta a prestare ascolto...non è da tutti, e se ha vinto con questo largo margine ci sarà pure un motivo...!
Un caro saluto.

adamus ha detto...

Ciao Sirio, io sono nato a Torino poi mi sono traferito a San Gillio nel lontano 75 quando presi moglie.
Si Fassino è una garanzia, Persona seria ed antifascista nel DNA. Fara sicuramente bene.
Buona serata Amico.

Madame Butterfly ha detto...

Adamus non tutti hanno la fortuna di essere nati e vissuti in questa bella città. Non sentirti lusingato dei miei complimenti del tutto meritati, sentiti orgoglioso di far parte di questa meravigliosa città (anche se credo tu non abbia bisogno dei miei suggerimenti).
Spero che il nuovi sindaco si occupi delle parti della città che sono rimaste ancora trascurate che sono Barriera di Milano e Porta palazzo. Ci spero perché sono andata in visita anche a porta palazzo, non potevo non fare un giro al Baloon, il mercato all'aperto tra i più grandi d'Europa! Bene quel quartiere mi piace molto, è pieno di costumi, di tante culture, che è triste che sia conosciuto principalmente per la criminalità. Se il nuovo sindaco riuscisse a trasformare quel quartire, beh, sarebbe proprio una bella conquista!
Spero di venirVi a trovare presto, mi mancano quei colori.
Ricambio l'abbraccio, a presto

Francy274 ha detto...

Peccato che Chiamparino sia stato sostituito da Piero Fassino, come Te spero non combini danni, e che in un futuro non porti Torino fra le braccia del PDL.
Ora mi auguro che il Vostro ex-sindaco venga riproposto come leader del PD e per la prima volta andrò alle primarie a votarlo. Magari!
Un saluto ai torinesi che non hanno mai dimenticato "non passa lo straniero!" :)

Ciaooooooooooooooo!

adamus ha detto...

Madame Bovary ..vedo che conosci Torino meglio di me, al Baloon saranno 20anni che non ci metto piede.

Mi sono trasferito da tempo in un piccolo paesetto a 12 km. da Torino, ovviamente il punto di riferimento per shopping e servizi rimane sempre Torino. Ciao cara, ciottiba.

adamus ha detto...

Francesca..Chiampa è unico ed insostituibile. Fassino non potrà mai dare Torino in mano al pdl.
Suo Padre era un capo delle brigate Garibaldi (Partigiani D.O.C.).

Qualche volta ha disatteso le aspettative dell'elettorato di sinistra , come anche Dalema , Veltroni altri della vecchia guardia.
Forse travolti dalla velocità dei tempi che cambiano e le imposizioni iugulatorie delle economie mondiali, non hanno saputo adeguarsi e dare nuovi impulsi alla sinistra Italiana, cadendo nel tranello del berlusconismo.

Comunque Fassino lo vedo sicuramente meglio alla guida di una città, che alla guida di un partito o movimento politico.

E speriamo per Milano. Ciaoooooooo !

chicchina ha detto...

Fa bene toccare quasi l'entusiasmo,la speranza è contaggiosa e potrebbe trasformarsi in bella realtà.A Torino siete stati grandi,ora puntiamo su Milano,io ci credo.Mi piacerebbe tornasse la città che ho conosciuto tanti anni fa.
Ciao Adamus

Black&WhiteAccademy ha detto...

...felice di come stanno andando le cose, si respira aria di cambiamento, tanto peggio di come stiamo non possiamo stare...sono ottimista, anche nel mio paese hanno preso una bella batosta...

un saluto a te Adamus...è bello respirare aria di casa...

p.s. mi è stato donato un pensiero, ti aspetto sul mio blog per donarlo a te...

adamus ha detto...

Chicchina..Ciao cara, grazie, speriamo in bene , questa destra arrogante meglio perderla che trovarla. Un abraccio.

adamus ha detto...

Simona.. grazie cara, gongoliamo insieme.
passo da Te per prendere il regalo. Ciottiba.

Paola ha detto...

Speriamo che i ballottaggi, non solo a Milano vadano nel giusto verso: ho tanta paura che il sig.B faccia cose "particolari" perché il PDL abbia la meglio ma voglio comunque sperare con te e con tutti quelli che la pensano come noi che presto faccia le valigie. Un caro saluto e buon fine settimana

Black&WhiteAccademy ha detto...

...passavo di quà...

buongiorno Adamus e buon inizio settimana...