martedì 12 settembre 2017

Amore tiranno


Circa 10 anni fa ho scoperto blogger e pieno di entusiasmo ho iniziato il mio viaggio dedicando con gioia una buona  parte del mio tempo libero a questo affascinante modo di interagire nel mondo virtuale.
La condivisione virtuale  è una gran bella (realtà)  , si conoscono Persone splendide e lo scambio culturale che avviene in questi spazietti chiamati post è un fenomeno del nostro tempo che mi ha sempre incuriosito.
Ma…In questi ultimi 5 anni devo ammettere che l'entusiasmo iniziale è venuto a mancare. Senza scendere nei particolari , vedevo che trascuravo un pochino la mia vita reale …Perchè si sa, il blog è tiranno se lo vuoi gestire come merita.
 Tenere a bada circa 200 contatti non è semplice , soprattutto se si fanno le cose per bene. Per bene intendo leggere con attenzione i post altrui e rispondere in modo appropriato a tutti. 
Allora piano , piano , senza neanche rendermene conto mi sono allontanato dal mio giocattolo preferito e soltanto ogni tanto ,  mosso da attacchi di nostalgia ci ritorno …Forse alla ricerca delle motivazioni e gli entusiasmi che mi avevano legato al blog per diversi anni… Purtroppo il blog è come una piantina ,se non la curi amorevolmente appassisce.
Tra l'altro , la mia stessa sorte vedo che ha coinvolto moltissimi miei contatti, molti non frequentano più da anni, altri da mesi, in altri l'ingresso al blog è permesso solo a qualche invitato , forse scelto giustamente  in base all'assiduità di frequentazione o a qualche altro criterio a me sconosciuto.
Insomma… I miei 200 Amici si sono quasi tutti disciolti come la neve al sole, ed io ne sono in parte la causa.
  Mi viene in mente il titolo di un tormentone dell'estate " vorrei ma non posso"   ed un'altro ancora " Quanto mi manchi"

Ciao 

18 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Gianni passato il mo 87° compleanno eccomi nuovamente per il mio caloroso saluto.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Adamus Gianni ha detto...

Tomaso...Ciao grazie, grande e simpaticissimo Tomaso e ancora auguri per i Tuoi 87 anni.

Loredana Bicego ha detto...

però su multiply ci siamo divertiti dai

Chicchina Acquadifuoco ha detto...

Trascuro anch'io la mia creatura,ma un passaggio veloce lo faccio comunque in rete e così ho potuto lggerti.Ritorna di tanto in tanto...Ti lascio un cordialissimo saluto.

Adamus Gianni ha detto...

Loredana ... Eh si! Ci siamo veramente divertiti, bei tempi davvero, Ciao Loredana è stato un vero piacere rileggerti.

Adamus Gianni ha detto...

Chicchi carissima , felice di ritrovarti Ti auguro ogni bene ,EVVIVA I VECCHI TEMPI. Ciaooooooooooo!

angeloblu ha detto...

...carissimo non sai quanto ti capisco, ho scritto un qualcosa di simile nel mio ultimo post penso lo stesso e mi dispiace che tanto lavoro fatto soprattutto nei primi anni sta andando perso perché ho "incontrato" persone splendide e così vorrei cercare di mantenere vivo il blog e di mantenere viva quella magia che si era creata, spero di riuscirci tu sei tra i primi amici che ho avuto qui e ai quali sono rimasta sempre molto legata...ti abbraccio uno grande grande...

Adamus Gianni ha detto...

Simona ...Ciao carissima e sempre un piacere ritrovarti , quello che hai scritto è molto bello. Ciò che Tu definisci " magia " è il collante di ogni sano rapporto ,basato su lealtà è rispetto reciproco...Ovviamente una ricchezza. Ciao, buona vita

Mena ha detto...

Parole Sante, come sempre.
Passo e ti leggo, un bacio e un saluto affettuoso

angeloblu ha detto...

I miei migliori auguri per queste feste carissimo, ovviamente non solo io te li faccio sempre. Con tutto l'affetto un immenso abbraccio.

silvia ha detto...

Eh sì. .. è così anche per me .... ciao!!

Adamus Gianni ha detto...

Mena , Ciao carissima, grazie dlla visita

Adamus Gianni ha detto...

Angelo Blu, ricambio con affetto, in ritardo ma... ci sono sempre. Ciaooooo!

Adamus Gianni ha detto...

Silvia... Grazie del Tuo gradito passaggio nel mio blog tiranno. Ciao.

leonardo ha detto...

Ciao Gianni...
in effetti, mi ritrovo a condividere in tutto il tuo post.
Mantenere "vivo" un blog non è impresa semplice, tutt'altro.
Come affermi giustamente, la "creatura" ha bisogno di essere alimentata, nutrita ; se , per i più vari e disparati motivi - più che legittimi - lo lasci al suo destino, smette di crescere e si atrofizza.
Certamente la nostra vita è prioritaria, siamo obbligati a fare delle scelte...

Ciao, e per dirla con il nostro comune amico Tomaso, un forte abbraccio.

Leonardo

Adamus Gianni ha detto...

Leonardo...Ciao carissimo , come vedi, ogni tanto preso dalla nostalgia ritorno in questo magico luogo abbandonato nel tempo...E la gradita sorpresa non manca mai...infatti il Tuo passaggio ha dato una una bella spolverata ai bei ricordi passati. Grazie infinite della visita Amico mio , ti auguro ogni bene e ti abbraccio.

patri ha detto...

Carissimo,come si fa a trascurare l'amore dei tuoi cari, in primo luogo della tua nipotina? E poi con tutti i social che imperano...patri, sempre con affetto

Adamus Gianni ha detto...

Patri...Ciao, Sono appassionato di informatica, ma odio tutti i social network perché sono utilizzati in modo sbagliato e compulsivo dalla maggioranza degli utenti, creando più danni che vantaggi... conservo solo più questo piccolo spazio che frequento raramente ,solo esclusivamente per affetto e nostalgia.

Grazie del Tuo gradito passaggio e auguri di buona e serena vita a Te Famiglia