martedì 24 aprile 2012

Festa della Liberazione


Il 25 aprile i partigiani liberano  Milano e Torino per convenzione è stato scelto come giorno della Liberazione di tutta Italia.

Il 19 aprile, mentre gli Alleati avanzavano nella valle del Po, i partigiani su ordine del CLN diedero il via all'insurrezione generale. Dalle montagne, i partigiani confluirono verso i centri urbani del Nord Italia, occupando fabbriche, prefetture e caserme. Mentre avveniva ciò, i fascisti si sfaldavano e le truppe tedesche  battevano in ritirata. Le truppe nazifasciste che  davano già segni di cedimento  dall'inizio del 1945 e si preparavano alla resa agli Alleati.
Anche Genova e Bologna vennero liberate  prima dell'arrivo degli alleati, rendendo l'avanzata di questi più rapida e meno onerosa in termini di vite e rifornimenti. In molti casi avvennero drammatici combattimenti strada per strada; i resti dell'esercito tedesco e gli ultimi irriducibili fascisti della Repubblica Sociale Italiana sparavano asserragliati in vari edifici o appostati su tetti e campanili su partigiani e civili. Tra essi e le forze partigiane avvennero talvolta vere e proprie battaglie (come a Firenze nel settembre 1944), ma solitamente la loro resistenza si ridusse a una disorganizzata guerriglia, per esempio a Parma e a Piacenza.

Il 27 aprile 1945, Mussolini, vestito da soldato tedesco, fu catturato a Dongo, in prossimità del confine con la Svizzera, mentre tentava di espatriare con l'amante Claretta Petacci. Riconosciuto dai partigiani, fu fatto prigioniero e giustiziato il  28 aprile a Giulino di Mezzegra, sul lago di Como; il suo cadavere venne esposto impiccato a testa in giù, accanto a quelli della stessa Petacci e di altri gerarchi, in piazzale Loreto a Milano, ove fu lasciato alla disponibilità della folla. In quello stesso luogo otto mesi prima i nazifascisti avevano esposto, quale monito alla Resistenza italiana, i corpi di quindici partigiani uccisi.

Il 29 aprile la resistenza italiana ebbe formalmente termine, con la resa incondizionata dell'esercito tedesco, e i partigiani assunsero pieni poteri civili e militari.
Il movimento resistenziale - inquadrabile storicamente nel più ampio fenomeno europeo della resistenza all'occupazione nazista - fu caratterizzato in Italia dall'impegno unitario di molteplici e talora opposti orientamenti politici (cattolici, comunisti, liberali, socialisti, azionisti, monarchici, anarchici). I partiti animatori della Resistenza, riuniti nel Comitato di Liberazione Nazionale, avrebbero più tardi costituito insieme i primi governi del dopoguerra.

Credo sia giusto ricordare che il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. E' quindi doveroso dedicare una pagina a questa ricorrenza perché ha segnato una svolta importante per il nostro paese.

Dopo la liberazione d’Italia dai nazifascisti  i gruppi politici della Resistenza hanno ricostruito il nuovo stato italiano. Un nuovo stato basato sulla democrazia e sul rispetto delle libertà. Questa era l’idea in origine dello Stato italiano.

Certamente sono convinto che la lotta continuerà in eterno,  la cultura fascista purtroppo è ancora viva più che mai , ne sono di esempio molti personaggi del Nostro tempo.

olti

venerdì 20 aprile 2012

Scacciapensieri

                                              

                                               
 Due amici si affrontano : Ho saputo che hai dormito con mia moglie...è vero?
No , magari ...   Non mi ha fatto chiudere occhio tutta la notte!
--------------------------------------------------------
Un uomo dal Dottore : Sono preoccupato... quando faccio l'amore sento dei fischi!
Ma lei quanti anni ha? ...   80 !  Pretenderà mica gli applausi a 80 anni !
---------------------------------------------------------
Un marito si presenta alla moglie con un bicchiere d'acqua e un'aspirina.
La moglie ...  Ma caro non ho mal di testa !
hahahah , fregata ...   Questa sera si tromba!
 ..............................................................................

Un bambino in spiaggia chiede al padre " Papà , papà ! Mi compri il materassino a forma di bagnino ? "  Il padre " hahahaha !  Ma che dici , non esistono ! " 
Il bambino ...  " Allora perchè la mamma dietro quello scoglio ne sta gonfiando uno?
----------------------------------------------------------------
Il marito alla moglie .... " Sai una cosa ? Chissà perchè quando facciamo la seconda sudo sempre moltissimo ? "  La moglie .... " Ci credo ! ... la seconda la facciamo sempre d'estate ! ........................................................................................

Marito e moglie, felici, festeggiano le nozze d'oro con una cenetta intima. Verso la fine lui le chiede qualcosa che lo tormenta da tempo: "Cara, mi hai mai tradito?".
Lei: "Oh, caro, ma perche' chiedi questo?".
Lui: "E' importante, lo devo sapere".
Lei: "Allora, si', ti ho tradito solo  3 volte.
La prima volta e’ stato quando avevi bisogno di tutti quei soldi per lavorare in proprio, e nessuno te li diede finche' un giorno il direttore di banca venne da noi e li consegno' personalmente  a me, eh..eh..
Lui: "Non avevo mai capito cosa fosse successo, e la seconda volta?". Lei: "caro, ti ricordi quando avevi bisogno di quella operazione al cuore, ed era troppo rischiosa e nessun chirurgo voleva farla? E che poi improvvisamente uno di loro cambio' idea?". Lui: "Oh, cara, hai fatto questo per salvarmi la vita? Ah, mi sento risollevato dal vedere come ti sei sacrificata per me! E dimmi, quand'e' stata la terza volta?".
Lei: "Caro, ti ricordi quando eri in campagna elettorale, e ti mancavano 147 voti per essere eletto?".
.....................................................................................................

Un ragazzo dopo una settimana del Suo primo lavoro precario viene pagato con un rotolino di monete da 1 euro. Il ragazzo poi sale su un affollatissimo autobus per recarsi a casa. Una bella ragazza per colpa della calca inevitabilmente si appoggia al ragazzo , dopo pochi attimi di percorso la ragazza si gira di scatto e colpisce con un violento schiaffo il ragazzo urlandogli ... PORCO ! Il povero ragazzo tutto rosso in viso si giustifica estraendo dalla tasca il rotolo di monete da 1 euro ,  spiegando alla ragazza che  si trattava del compenso ricevuto per la Sua prima settimana di lavoro.
La ragazza a questo punto si scusa , saluta il ragazzo e scende dall'autobus.

La settimana dopo il ragazzo viene pagato con qualche banconota. La scena si ripete , il ragazzo  prende l'autobus affollato dove scorge la solita ragazza.
 Un pensiero di vendetta alberga in Lui e giocando sull'equivoco della settimana precedente si piazza dietro alla ragazza , eh..eh..  e con la complicità del dondolio dell'autobus e l'avvenenza della ragazza è facile intuire il seguito.
Ebbene , la ragazza  si gira di scatto infuriata pronta a colpire ... Ma riconoscendo  il ragazzo  esclama ....  le hanno aumentato lo stipendio ?  

Buon weekend a tutti.

mercoledì 18 aprile 2012


Non ho voglia di postare nulla... Grazie Steve e Youtube.

venerdì 6 aprile 2012

Buona Pasqua



Carissimi Amici Blogger, Vi auguro una serena Pasqua a Voi e le Vostre Famiglie.   
Ciao, a presto.