mercoledì 21 settembre 2011

Ritagli di vacanza





Viaggio a ROMA

La mia gita lampo di 4 giorni nella Capitale è stata bella e gratificante. Il tempo non ha fatto i soliti capricci , sole splendente e cielo azzurro mi hanno accompagnato sempre , e nonostante i 32/34 gradi raggiunti  si resisteva benissimo, il venticello de Roma ha lavorato con la sua consueta alacrità e bastava un piccolo tratto di ombra per scrollarsi di dosso la calura.
Inutile sprecare parole per definire Roma , la bellezza della Città eterna è famosa in tutto il mondo.
Personalmente sono rimasto affascinato dagli scorci  soavi e romantici di Roma   alternati alla  grandiosità e imponenza dei monumenti e chiese. 
Il mio è stato un po’ un tour de force, in quanto sono riuscito a visitare moltissimi luoghi in poco tempo, ovviamente per visitare bene la Città ci vorrebbero almeno 15 giorni , quindi  seguendo le parole della canzone “ arrivederci Roma” il ritorno appare quasi scontato.
Il viaggio è iniziato con il mitico treno Frecciarossa , partenza 08,12 da Torino Porta Nuova , arrivo a Roma Termini alle 12,29 , un vero record , si viaggiava in certi tratti a oltre i 300 km. orari. Le carrozze del freccia rossa sono comode e confortevoli e la velocità non si avverte.
Con la mia dolce consorte abbiamo alloggiato in un  Hotel centrale vicino alla stazione Termini  con  metropolitana e ogni tipo di trasporto pubblico poco distanti.
La camera matrimoniale dell’hotel era pulitissima e profumata , aria condizionata, servizi , bagno con doccia ,TV, frigorifero , cassaforte e addirittura i vetri doppi per isolare la camera dai rumori esterni.
Direte … Chissà quanto Ti è costata?  eh..eh.. Pochissimo, nella reception dell’Hotel c’era scritto 180 euro a notte. Abbiamo pagato solo 72 euro a notte, con prima colazione inclusa. Come ho fatto? Semplice, ho prenotato online tramite Booking.com , 32 ore circa prima di partire.  Questa società lavora molto bene , compra pacchetti di stanze negli alberghi che poi vengono offerte ad un prezzo variabile, in base alla richiesta del momento. Quando sono entrato nel sito ero non poco titubante , non conoscevo questo gruppo e neanche le modalità di approccio online.
 Dopo aver scelto una decina di Hotel papabili , in base al prezzo e posizione , ho iniziato a saltare da una proposta all’altra , quando è arrivata l’occasione ho creato una carta di credito virtuale e bloccato la camera in pochi minuti.
Alla Stazione di Termini ho acquistato 2 abbonamenti per usufruire di tutti i mezzi pubblici della Città e con soli 11 euro a testa abbiamo girato Roma in lungo e in largo.
Alla sera si pianificava un itinerario, il mattino seguente si partiva alle 07,15 per onorare quanto programmato. 
Ok, per ora chiudo qui , non vorrei annoiarvi dilungandomi troppo. Prossimamente posterò altri dettagli sulla gita a  Roma. Qui sotto ho realizzato un montaggio video delle mie foto.


      


34 commenti:

Rosa ha detto...

ciao bentornato, bella vacanzina ti sei preso;) grazie per le bellissime immagini del video, roma e' sempre splendida, ciao buona serata rosa.)

Elisena Migiani ha detto...

Ma è bellissimo il tuo video Giovanni! Sei veramente bravo e Roma m'ha detto di ringraziarti per averla ripresa così com'è, senza trucco, appena sveglia e un appesantita il dopo pranzo, anke se non hai hai risparmiato sul suo straordinario carisma notturno :)))
E ricorda: noi figli di questa grande città abbiamo tutti un cuore grande come il suo!
Bentornato Turista fai da te!!!!!!
Elisena

P.S.:Quel venticello che leggero soffiava non era mica er ponentino....nooooo ero io che ogni tanto soffiavo forte forte per rinfrescare te e tua moglie!
Bacioni anke a lei

Jas21 ha detto...

Bellissimo video Adamus, presenti Roma in modo incantenvole.

Ciao e buona serata

Gianna ha detto...

Roma, stupenda!!!

DIANA. BRUNA ha detto...

Bentornato!!!! Ma lo sai che sei proprio bravo con i video????? Bellissimo omaggio alla nostra bella Roma.
Ciao
bacio
Bruna

adamus ha detto...

Rosa..ciao cara, grazie, si, Roma è stupenda,Ti innamori a poco a poco e sento già nostalgia.
Buona serata, a presto Rosa.

Leonardo ha detto...

Roma è "Caput Mundi", non c'è altro da aggiungere!
Hai avuto una brillantissima idea a visitare Cinecittà, le immagini che hai proposto - oltre tutte le altre, s'intende - sono pezzi di storia del cinema nostrano, che ha fatto scuola.
Grazie per questo post!

adamus ha detto...

Elisena cara, la Tua città mi è piaciuta tantissimo. Ero già stato a Roma molti anni addietro, ero andato ad ascoltare l'indimenticabile Luciano Lama. Il tempo per visitare la città era molto esiguo , ma capii subito che mi piaceva... Fu amore a prima vista.
Ora in 4 giorni me la sono spupazzata alla grande,se l'hai trovata un po'smunta e stanca è colpa mia! eh..eh..
Ciao Eli, grazie del Tuo dolce soffiare.

adamus ha detto...

I am.. Grazie carissima, ho solo trasmesso amore per una Città incantevole.
Buona serata a presto.

adamus ha detto...

Stella.. Certo cara, come Te! eh..eh.. a presto, buona serata.

adamus ha detto...

DIANA. BRUNA..Ciao Bruna, ho fatto del mio meglio, sono contento che Ti sia piaciuto. Buona serata e grazie.

adamus ha detto...

Sirio..grazie Amico mio, Roma stupenda e Cinecittà è stata una gradevole sorpresa per me.
Buona serata, a presto.

Madame Butterfly ha detto...

Ben tornato!!!! Dopo le prime foto del video ho dovuto fermarmi perché mi faceva troppo male al cuore...è un po' che non vado a farle visita e mi manca...mi manca Roma e tutto ciò che di bello ha da offrire.
Buona notte, mio caro Adamus, a presto!

Kylie ha detto...

Vale sempre la pena di andare a Roma, ci sono tantissime cose da vedere!

Bacio

adamus ha detto...

Madame Bovary .. Ciao Carissima, hai ragione,Roma possiede un fascino particolare, una strana energia Ti pervade e si entra subito in sintonia con la Città. Buona giornata, a presto.

adamus ha detto...

Kylie .. Ciao ,è vero, non si finisce più di scoprirla , grande Roma. Ciao, un abbraccio.

SARA ha detto...

Ciao caro Adamus ben tornato, sei davvero molto
bravo bellissimo il video e Roma è stupenda.
Nonna gianna.

Mena ha detto...

Bellissima esperienza, anche io ho usato booking.com per il viaggio a Venezia per i 50 anni di mio marito
Bentornato

Francy274 ha detto...

Mister Spielberg...
Ben Tornato!
Dall'organizzazione del viaggio al video, alla musica, sono rimasta rapita... Vorrei "rubartelo", naturalmente mi serve la Tua collaborazione... che ne dici di farmelo annoverare fra le mie "perle"?

Ciaoooooooooo!

adamus ha detto...

Mena..Ciao Cara, effettivamente sono rimasto stupito da come diventa semplice prenotare un hotel con buon rapporto qualità prezzo.
Evviva Booking.com Ciao Mena , auguri a Tuo Marito.

adamus ha detto...

Sara.. Ciao, grazie dei complimenti è solo un piccolo video montaggio, a Cinecittà ho visto cose grandiose. Bacioni a Te e Famiglia.

adamus ha detto...

Francesca.. e chè? mi vuoi rinchiudere e buttare via la chiave? hahahaha!
-----------------------------------------------
Troppo buona,grazie dello Steven Spielberg,sono solo uno smanettone pasticcione che a volte ci azzecca per caso.
Niente in contrario, se ricordi la volta scorsa Ti avevo inviato il codice HTML prelevato dal mio post... E non funzionò!

Cambierò sistema, grazie alla potenzialità di gmail, Ti invierò il video originale completo, Tu dopo averlo salvato nel Tuo computer potrai caricarlo nel Tuo post. Speriamo funzioni! Ciaoooooooo !

Adriana ha detto...

Che bella Romaaa!

Unknown ha detto...

Soddisfazione e piacere traspirano dal tuo post e questo è bello.
Bella la narrazione e il filmato,si vede che ci sai fare.
Ciao
Cristiana

mattada.. ha detto...

Dal blog di Elisena sono arrivata qui, e sorpresa sorpesa trovo un post dedicato alla mia città, amo talmente tanto Roma che un post del genere mi inorgoglisce come se si parlasse di una mia creatura, grazie Adamus e torna presto a trovarci
Elisabetta

SARA ha detto...

ciao adamus,buona domenica a tutti.
nonna gianna.

Linasolopoesie ha detto...

ADAMUS CIAO.
Che bello il tuo piccoli video , sei davvero bravo col computer ( non lo mai dubitato) Immagino che ti sei fatto una bella vacanza . Roma e bellissima . Io ci manco da anni , Spero di ritornarci presto ..
BUONA DOMENICA LINA

Achab ha detto...

Ciao Amico Adamus,bentornato,Roma è troppo bella,
complimenti per il video.
Serena domenica amico.

adamus ha detto...

Adriana..ciao cara, buona settimana.

adamus ha detto...

Cristiana..grazie Cara, buona giornata, a presto.

adamus ha detto...

Lina.. troppo buona , sono solo un pasticcione che a volte ci azzecca. Ciao, un abbraccio.

adamus ha detto...

Achab.. grazie, un saluto affettuoso a Te Amico.

adamus ha detto...

mattada.. Grazie della visita , la Tua città è bellissima! saluti,a presto.

red ha detto...

Belli i tuoi post di viaggio.... mi piace il modo con cui guardi intorno a te..e come lo racconti..ho ancora nel cuore quel bellissimo giro nel parco... con residenza dei Savoia..e le tue corse a piedi, raccontando il percorso e il clima... aspetto il prossimo post su Roma e ti abbraccio!

Buon fine settimana