venerdì 29 ottobre 2010

I grandi non tramontano mai


Steve Winwood, credo sia tra i migliori protagonisti della musica Rock e Soul bianco,dotato di una voce stupenda,compositore e polistrumentista.  La sua lunga carriera inizia  nel 1965 , con il gruppo " The Spencer Davis Group " ricordo un brano di enorme successo di allora " Gimme some lovin "  In seguito farà parte del gruppo dei " Trafic " e successivamente ,con la collaborazione del mitico Eric Clapton crea il gruppo " Blind Faith ". Dal 65 ad oggi la sua carriera artistica è stata in continua ascesa, componendo canzoni stupende  e migliorando continuamente le sue perfomance.  
L'esibizione che Vi propongo è da veri intenditori..guardate tutto il video,noterete il crescendo della musica,la coinvolgente sublime voce nera  ,  un virtuosimo  incredibile con la chitarra,la band che si diverte un sacco, il pubblico  che   sogna ad occhi aperti... Steve è come il buon vino, migliora sempre! 
Grande Steve ...onoratissimo di essere Tuo coetaneo.

lunedì 18 ottobre 2010

Alcuni proverbi Piemontesi



A J'é niente ed pì bel che na facia contenta
Non c'è nulla di più bello di una faccia contenta
(il sorriso illumina anche il volto meno grazioso)

Se 'l giovo a saveisa e se 'l vej a podeisa
Se il giovane sapesse e se il vecchio potesse!
(Il giovane ha la forza, ma manca di esperienza
il vecchio ha l'esperienza ,ma manca la forza.)

"A ciamè s diju che a s'perd mai gnente"    
Non si perde mai niente a domandare

"A-i-è nen bela scarpa c'a dventa nen brut savat"     
Non esiste bella scarpa che non diventi ciabatta

"Chi sent e tas, a god tut 'l mônd an pas"    
Chi sente e tace si gode tutto il mondo in pace

"Venta scavà 'l pôs prima d'avei sei"     
Bisogna scavare il pozzo prima di aver sete

"A l'è prest butà ‘na cativa custùma"    
Un'abitudine brutta, cresce in fretta

 "Agiss ben e lasa dì"    
Tu fa bene e lascia dire

 "A l'è mei frustè de scarpe che d'linseui"    
Meglio consumare scarpe che lenzuola

"L'Asu a cunos nen sua cùa, fora quand a l'à pì nen"    
L'asino si accorge della coda solamente quando non l'ha più

sabato 16 ottobre 2010

La vendemmia dell'odio


Maricica l'infermiera 33enne colpita da un pugno tremendo al volto da un ragazzo 20enne, pare per una banale lite di precedenza alla biglietteria della metrò romana è morta ieri sera. Mi chiedo come può un ragazzo sferrare un pugno violentissimo sul viso ad una Persona ? come hanno potuto quei ragazzi a Milano pestare a sangue e ridurre in fin di vita il taxista Luca Massari ?  Come vengono educati questi ragazzi?come  possono avere dentro di se così tanto odio e violenza da scaricare contro qualsiasi malcapitato?
  Un pò di autocritica sarebbe doverosa da parte di tutti (Famiglie,Politici,Scuola, Giornali e TV) ..  cosa  diavolo sta succedendo alla nostra Società?  Bisogna capire e rimuovere le anomalie, non è più accettabile  allevare a nostra insaputa dei futuri delinquenti . Ho preso solo 2 esempi eclatanti,ma sapete meglio di me .. il fenomeno è molto diffuso e preoccupante.

Esprimo tutto il mio affetto e cordoglio ai Famigliari di Maricica e un augurio di pronta guarigione al taxista Luca Massari.

mercoledì 13 ottobre 2010

Finalmente alla luce


Oggi grande giornata di festa, i Minatori Cileni finalmente potranno riabbracciare le loro Famiglie.  Sicuramente una grande impresa  il recupero dei 33 Minatori intrappolati nelle viscere della terra per 68 giorni.
Sono particolarmente felice per l'esito di questa vicenda..un  grande abbraccio virtuale a tutti i Minatori è un grazie particolare a tutti coloro che hanno reso possibile questo sensazionale salvataggio.

mercoledì 6 ottobre 2010

Maratoneta pazzo


Corri,corri,corri..ora iniziano i guai,  il menisco mediale ginocchio destro mi è stato asportato nel 1996,la diagnosi di menisco lesionato avvenne pochi giorni prima di una Maratona a cui tenevo molto..ebbene,partecipai ugualmente alla gara,portando a termine la 42,195 km.con un tempo discreto, visto le condizioni  precarie del ginocchio. Il dolore era forte,ma la forza di volontà e tutti i sacrifici fatti per preparare la Maratona,mi imposero di resistere e correre fino allo sfinimento. Risultato.. il mio menisco lesionato si spappolò completamente.
Quindi,intervento e rimozione completa del medesimo, 3 mesi di riposo,poi ripresi a correre.
Nel 2003 si lesiona il menisco esterno del ginocchio sinistro, intervento immediato e rimozione parziale del menisco.  Corri,corri,corri e corri ancora, ora mi trovo una situazione disatrosa del ginocchio dx. La mancanza totale del menisco, mi ha mangiato tutta la cartilagine , la tibia si è piegata  (Gonartrosi tricompartimentale in ginocchio varo). Un Ortopedico mi ha consiglaito una osteotomia ,spaccano la tibia e sistemano l'allineamento con il ginocchio mettondo una staffa con viti, 35 giorni senza mai appoggiare il piede e altri 30 in appoggio parziale, 6 mesi per la guarigione completa. Questa mattina sono stato visto da un 'altro  Ortopedico, il  Dott. Bardelli, primario di ortopedia Ospedale Koelliker di Torino.
Mi ha sconsigliato l'osteotomia, in quanto risolverebbe il problema solo in parte e dopo qualche anno la protesi sarebbe inevitabile, quindi, due interventi.

Mi ha consigliato delle solette più specifiche di quelle attuali che portò già, da infilare nelle scarpe,sono sottilissime ,non danno nessun fastidio,hanno il compito di spostare l'appoggio del piede nel lato più sano del ginocchio,  2 infiltrazioni di fiale Hyalubrix (acido ialuronico) ogni 6 mesi.  Ginnastica per potenziare la muscolatura dei quadricipiti femorali, stretching e bicicletta. Rimandando la protesi a data da stabilire in base alle mie condizioni, quindi, un solo intervento posticipato.
Io attualmente non sto malissimo, faccio 8 km.di corsetta lenta 3 volte alla settimana e 20 km. di mountan bike quasi tutti i giorni, più ginnastica quotidiana. Comunque il mio futuro destino sarà sicuramente la protesi, il Dott. Bardelli, mi ha rassicurato..le nuove protesi sono fatte con materiali speciali,collaudati addirittura dalla NASA,sono indistruttibili e...udite! udite!.....  posso  correre senza problemi....evviva!!!  
Il fatto di non capire che il tempo passa anche per me ... forse mi servirebbe anche uno Psicologo.  Mi sono sfogato un pochino..portate pazienza,gli amici servono anche  a questo scopo.

venerdì 1 ottobre 2010

Una mia Poesia


 La sera della vita


 Calmo vento  sospira su radi capelli,
ombre percorrono volti provati dal tempo ,
spessi vetrini celano  lucide  pupille  ,
 vaghi pensieri al tempo volato via,
odori di tisane , sguardi nel vuoto,
giacigli accolgono logore membra  ,
 i bimbi di ieri socchiudono gli  occhi,
 la luna culla  lievi sonni tra opachi risvegli ,
mattini sempre uguali si rincorrono stanchi.
 adamus  01/10/2010