martedì 16 novembre 2010

Rocky..resta sempre con me.


Il mio cagnone Rocky è sulla soglia dei 12 anni, un'età molto avanzata per i cani della sua taglia. Ho sempre evitato di  pensare che presto non ci sarà più , ma purtroppo dovrò abituarmi all'idea.
Sabato scorso,dovendo portare Rocky  dal Veterinario per la visita annuale, mi sono incamminato con il cane al guinzaglio per una stradina  di campagna in direzione centro Paese, dove appunto è situato l'ambulatorio medico Veterinario del Dott. Emanuele Osella (mio carissimo Amico).
Distanza da percorrere circa 800 metri,  considerando l'eta avanzata del mio adorato quadrupede, siamo riusciti ad arrivare a destinazione in poco più di 15 minuti, Rocky era visibilmente stanco,ma nonostante ciò, non negò le sue consuete  feste all'Amico Veterinario .  Dopo 40 minuti di visita...la  diagnosi parla di una severa  artrosi alla schiena e zampe posteriori, con riduzione importante della muscolatura..ovviamente dovuto all'età. Il Medico prescrive,antinffiammatori e integratori di cartilagine,che dovrebbero aiutarlo un pochino. Salutiamo il Medico e ci incamminiamo piano piano verso casa. Dopo circa 200 metri Rocky è incredibilmente stanco, ci riposiamo un pochino ,poi invito il cane a proseguire,ma dopo inutili tentativi barcollando mi guarda con occhi supplichevoli e crolla  sfinito sul selciato.
Telefono  subito a casa ,mia moglie  sopraggiunge in pochi minuti  con l'auto,  entrambi con il groppo in gola carichiamo il Cane sull'auto per portarlo a casa.
Dopo giorni di amorevoli cure, Rocky sta molto meglio,cammina piano, ma non barcolla più e pare gradire molto la cura ,in quanto le compresse vengono infilate in  succulente polpettine.
Spero che questo miglioramento duri il più possibile..mi è difficile immaginare un giorno senza Rocky.

23 commenti:

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

bellissimo Rocki, sicuramente un amico fedele, spero stia bene a lungo
un saluto
imma

Samantha Abis ha detto...

Ciao, sono rimasta molto commossa dal tuo post.
So cosa provi, benissimo.
Ho curato e amato la mia cagnolina sino al suo diciassettesimo anno d'età, quando poi ha deciso di salutarmi e volare sul ponte dell'arcobaleno. Negli anni precedenti con vari e più o meno forti segnali mi aveva avvisata che sarebbe dovuto accadere. Volta dopo volta, medicina dopo medicina, sorriso dopo sorriso mi ha pian piano fatto capire che eravamo e siamo state fortunate a dirci addio pian piano. Naturalmente il vuoto ora è incolmabile ma la sua forza è ancora con me.
Spero che possiate godere dei sorrisi del vostro cucciolone bellissimo ancora a lungo e per tanto tempo. Nonostante le malattie...la spossatezza e i problemi, i nostri amici cani non smettono mai di essere felici di starci accanto.
Sa

Tomaso ha detto...

Non credevo che tu fossi così sensibile caro Adamus. Purtroppo questa è la vita! ci rimane la forza di sopportare la perdita di qualcosa che ci era e che ci sarà sempre nel nostro cuore...
Buona giornata caro amico,
Tomaso

Gianna ha detto...

Adam, mi hai commossa.
Il tuo bel cucciolone sarà, comunque, sempre con te.
Baci

Lufantasygioie ha detto...

so cosa si prova!Io lo vivo costantemente,per i miei animali adorati...e credimi se ti dico che quando abitavo a Napoli,il mio incubo peggiore era pensare a un domani senza di loro,senza neppure guardare la loro tomba.....
Adesso che abito a Lodi ed ho un giardino,comprato per loro,so che un domani dovrò "accontentarmi"di guardare la loro tomba,ma saranno comunque con me e non in un bidone della spazzatura!
Goditi i tuoi amori pelosi,sinceramente parlando...più che puoi finchè ne hai l'opportunità.
Fai una carezza a Rocky
Lu

Achab ha detto...

Ciao amico Adamus,mi sono commosso per la storia del tuo Rocky,capisco quello che provi.
Fai tante coccoline da parte mia al tuo Rocky.
Ciao Amico.

Nonna Gianna ha detto...

Ciao Gianni è commovente sentire la vostra
preoccupazione, anche per la sua incredibile
storia se non avesse incontrato te nel suo cammino che le hai dato una casa, e amato da tutti.Forza Rochy.Ciao un abbraccio gianna.

pierangela ha detto...

Ciao Adamus
sto vivendo con noel lo stesso dramma,noel ha 13 anni,lui come arti va abbastanza bene, ma ha gravi problemi di fegato,e spero che le cure le giovino.
ti abbraccio

Angela ha detto...

come ti capisco! Crimilde ha 10 anni e già fatica a camminare. :(
Tu tutto bene?

adamus ha detto...

Graziella e Imma..si, Rocky è un cane speciale per..direi quasi umano. un abbraccio.

Samantha Abis.. Allora Tu puoi capirmi molto bene.
Grazie della visita è stato un piacere conoscerti.

Tomaso.. ritengo una virtù, possedere sensibilità..ma purtroppo il rovescio della medaglia è che si soffre di più. Un caro saluto Amico Tomaso.

Stella..non avevo dubbi,con il cuoricino che Ti ritrovi, un abbraccione.

Lucia..Ti ringrazio molto per la Tua comprensione. Un abbraccione.

Achab..grazie molte,sarà fatto,Rocky ringrazia. Buona serata Amico.

Gianna..grazie, un abbraccio a Te e Famiglia.

Pierangela.. viviamo alla giornata,sperando che duri. un abbracccio a Te e una carezza a Noel.

Angela..Ciao Carissima,un abbracio a Te e una carezza a Crimilde.

Mena ha detto...

Ciao Adamus,
vedrai che il tuo AMICO si riprenderà e starà ancora molto tempo con voi, lo aiuteranno le vostre cure e il vostro affetto.
Baci

Gabry ha detto...

Spero proprio che il tuo Rocky si ristabilisca presto e trascorra con te ancora del tempo... anche la mia Ice ormai ha 13 anni, sta abbastanza bene per la sua età, ma gli acciacchi dell'età diventano sempre più visibili, giorno dopo giorno, cammina piano, fa fatica ad alzarsi e temo che sia diventata anche un pò sorda... ma spero proprio che sia ancora lontanissimo il giorno dell'addio... e siccome già ci sono passata con la mia Kelly so cosa significa e solo al pensiero sto male...

Un abbraccio Adamus e tantissime coccole al tuo adorato Rocky!

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

Posso immaginare come stai vedendo il tuo Rocky in difficoltà.
Dai...speriamo che viva il più a lungo possibile...te lo auguro di cuore.ciaooo o

Sandra M. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sandra M. ha detto...

Rileggo un paio di volte il tuo scritto e intanto guardo la foto di questo bellissimo cagnone...mi vengono gli occhi lucidi. Anche se siamo consapevoli che la loro vita è molto più breve della nostra e che ci accompagneranno solo per un breve, troppo breve tratto, non si riesce a pensare a questo evento. Ti assicuro che per i gatti è la stessa cosa, credimi. Abbiamo sepolto la nostra adorata Chicca in un angolino del giardino, quattro anni fa...quasi ogni giorno "butto l'occhio " e la penso.
Abbraccio te e Rocky.

Debora ha detto...

Ti capisco, eccome se ti capisco..Io ho avuto la fortuna di avere con me, per 9 anni un bellissimo cucciolone di Maremmano, Goliath, a cui ero molto affezionata..L'abbiamo cresciuto e amato come si ama un figlio o un fratello, poi una brutta mattina di settembre ha iniziato a stare male, e dopo pochi giorni, il suo cuore non ha retto più e ci ha lasciati.
Non ho ancora accettato la sua scomparsa, dopo due anni lo sento e lo vedo ancora là dove lui era abituato a stare..
Rocky ti ama, così come tu ami lui..e sì, Adamus, lui rimarrà sempre con te, tienitelo stretto e coccolalo le tue cure amorevoli sono la medicina migliore per rivederlo presto in piedi!!
Un abbraccio a te e al tuo bellissimo Rocky!!

Linasolopoesie ha detto...

Adamus
Mi sono commossa , Solo che ha un cane sa cosa vuol dire l'amore che nutrano per noi .
ci amano senza pretendere niente ..
Ps
Vorrei informarti che e arrivato una nuova amica in blogger , io l'ho conosciuta da poco in faceblook e davvero una brava persona , spero che troverà tanti amici ..Lei ne sarebbe felice ... In suo blog e questo grazie adamus .
Passa parola .
Adamus
Mi sono commossa , Solo che ha un cane sa cosa vuol dire l'amore che nutrano per noi .
ci amano senza pretendere niente ..
Ps
Vorrei informarti che e arrivato una nuova amica in blogger , io l'ho conosciuta da poco in faceblook e davvero una brava persona , spero che troverà tanti amici ..Lei ne sarebbe felice ... In suo blog e questo grazie adamus .
Passa parola .grazie .
http://antonella57.blogspot.com/

adamus ha detto...

Mena..Grazie cara,un abbraccio!

Gabri..Tu puoi capirmi benissimo,comunque Rocky si è ripreso benissimo. speriamo duri. Un abbraccio.

Carla.. Grazie, un abbraccio.

Sandra..Grazie carissima, non parlarmi di gatti,ne ho sempre avuti e nel mio giardino ne ho seppelliti almeno una dozzina ed è sempre stato un evento dolorosissimo. un abbraccione.

Debora.. le Tue parole sono carezze,grazie,un abbraccio.

Lina..Grazie Cara, ora vado da Antonella. un abbraccio.

Nonna Gianna ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
giuliana_go_ ha detto...

davvero bella la tua storia. Povero cagnone,fagli tante coccole! Gli animali spesso ci danno molto più di quello che noi diamo a loro. Spesso molti dicono "amo gli animali", ma sicuramente loro "ci amano molto di più"! Ho già sofferto per la perdita di uno, due .... dolcissimi amici a quattro zampe. Ora vivo in appartamento e non penso sia il luogo giusto per loro...se un giorno riuscirò a "comprare" un umile casetta, penso che non mancherà il posto per un cane, un gatto...! Un abbraccio. Grazie per essere diventato mio "sostenitore". Giuliana.

sensidiviaggio ha detto...

come ti capisco.
difficile lasciar andare un'anima nobile come quella di un cane. ama incondizionatamente il padrone.. non esistono nè se nè ma. ama e basta. c'è tanto da imparare dai nostri amici a 4 zampe!

adamus ha detto...

Giuliana..grazie a Te della visita. Ciaoooooo!

adamus ha detto...

Sara Carissima..un grande piacere ritrovarti. un abbraccio.