martedì 13 aprile 2010

Titanic




14 Aprile 1912 - Oceano Atlantico: il transatlantico Titanic in viaggio inaugurale urta contro un iceberg; affonderà nelle prime ore del 15 aprile.

Costruito presso i cantieri Harland and Wolff di Belfast, il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale, ed era il più grande, veloce e lussuoso transatlantico del mondo. Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912. L’impatto provocò l'apertura di alcune falle lungo la fiancata destra del transatlantico, che affondò due ore e 40 minuti più tardi (alle 2:20 del 15 aprile) spezzandosi in due tronconi .

Nella sciagura, una delle più grandi tragedie nella storia della navigazione civile , persero la vita 1523 dei 2228 passeggeri imbarcati compresi gli 800 uomini dell'equipaggio . L'evento suscitò un'enorme impressione nell'opinione pubblica e portò alla convocazione della prima conferenza sulla sicurezza della vita umana in mare. 

 
Credo che il film del 1997 diretto, scritto e co-prodotto da James Cameron, sia il più attendibile, perchè oltre ai racconti dei sopravissuti, si basa dal ritrovamento recente dei 2 tronconi in fondo al mare del Titanic, disposti lontani uno dall'altro, quindi il Titanic si spezzò in 2 prima di affondare.Ovviamente la bellissima storia d'amore è stata inventata dal regista, tutto il contesto, effetti speciali è colonna sonora,direi perfetti, un vero capolavoro cinematografico. Peccato la sciagura e le tante vite perse.


Doobie Brothers
Download:
FLVMP43GP

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Il film di Cameron è abbastanza bello, intendo tecnicamente.La storia che racconta purtroppo non lo è affatto.
Per quanto vogliamo voltare e rivoltare i fatti, la questione è sempre la stessa: è sempre la gente comune che ci rimette per gli interessi e le ambizioni insensate dei potenti.
Quello era un periodo di corsa ai migliori armamenti, navi incluse...sfide di fanatici senza ritegno!

A presto!

sara ha detto...

"Il Titanic è stato un sogno/proiettato dal benessere agli occhi dei passeggeri: una montagna senza nevi/ l'ha tramutato in un incubo"
Dal mio libro "Riverberi sul Mare"
ciao!

Felinità ha detto...

Una tragedia che è diventata simbolo di un epoca di passaggio, dell'arroganza dell'uomo che crede di essere invincibile ed è miseramente distrutto, della vita che si divide in classi, ed è smpre la terza a rimetterci. Bel post miao

Kylie ha detto...

Il film mi è piaciuto, l'atmosfera ricreata credo sia in effetti abbastanza attendibile.
Una tragedia inutile se è vero che si cercò di spingere la nave ad una velocità eccessiva.

Nonna Gianna ha detto...

Ciao adamus,bello il post quanti pianti vedendo il film,ma nella realta'è stata una vera tragedia..Ciao auguri per domani,un abbraccio
a tutti.gianna.

Angelo azzurro ha detto...

Una vicenda tragica che ha registrato il sacrificio di molte persone. I più erano molto poveri e cercavano un destino migliore. La sorte non li ha premiati, causa principale l'arroganza dell'uomo

Gianna ha detto...

Film ben realizzato...storia d'amore struggente.

Unknown ha detto...

ciao, bellissimo il film, triste la vicenda. un caro saluto

Paola ha detto...

Penso anch'io che sia il più attendibile il film del 97....ma quanta tristezza lascia. Ciao Adamus, buon fine settimana a te e famiglia.

Anonimo ha detto...

Ciao condivido il commento di stella ciao!Domenico.

Anonimo ha detto...

Da riviverla io stesso!!!Domenico.

Linasolopoesie ha detto...

ADAMUS
BUONA GIORNATA E BUONA DOMENICA
LINA

Gianna ha detto...

Ciao piccolo!