venerdì 30 aprile 2010

Primo Maggio

                       
                              Festa dei Lavoratori
Il primo maggio Festa per ricordare le battaglie operaie per la conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1866 nell'Illinois (USA)[senza fonte]. La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero approvate anche in Europa.

L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all' Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.

Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago (USA) e conosciuti come rivolta di Haymarket. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime.

L'allora presidente Grover Cleveland ritenne che la festa del primo maggio avrebbe potuto costituire un'opportunità per commemorare questo episodio. Successivamente, temendo che la commemorazione potesse risultare troppo a favore del nascente socialismo, stornò l'oggetto della festività sull'antica organizzazione dei Cavalieri del lavoro.

La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 1872.

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo.

In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista  - che preferì festeggiare la Festa del lavoro italiano  il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma - ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.

Nel 1947 la ricorrenza venne funestata a Portella della Ginestra (PA) quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.

I sindacati italiani CGIL, CISL e UIL organizzano annualmente a Roma un concerto per celebrare il primo maggio dall'anno 1991 (vedi Concerto del Primo Maggio a Roma a cui partecipano annualmente centinaia di migliaia di persone.

BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI !

12 commenti:

Nou ha detto...

Ciao Adamus, passo spesso ma un po' frattolosamente. Anch'io sono presa dalla primavera tiepida,luminosa e bella e me la gusto all'aperto...il mio PC rimane segregato in appartamento al terzo piano...appena posso mi prendo un portatile molto leggero. So che ci sono telefonini con pc incorporati, ma prima che io mi impari il funzionamento esce il modello successivo e quindi: neppure ci penso!
Un abbraccio, Nou! A tempi più navigabili...

Angela ha detto...

Buona festa anche a te. :)

Gianna ha detto...

Buona festa, lavoratore indefesso...

E così mandi me sull'albero...ma io non mi rifiuto mica!

alessandra ha detto...

Buon primo maggio caro amico !

Angelo azzurro ha detto...

Buon primo maggio anche a te e grazie delle tracce sulle origini della festa

(^_^) ha detto...

Grazie Adamus! Anche a te buon fine settimana, di riposo e di serenità.
Bç mi sembra che sto dando gli auguri di Natale!!!
ahahahahah
Un pò troppo seriosa, vero?
Ayò cerchiamo di divertirci un pò con un pò di vino veritas, magari un cannonau di Jerzu e un vermentino di Sardegna che si posa bene con il pesce.
Non ingozzarti troppo...non fare bisbocce...ma le altre cosette si!
Ciao o fra'
Lilly

DIANA. BRUNA ha detto...

Anche a te Adamus buon primo maggio, con l'augurio che tutti quelli che verranno in seguito, saranno migliori.
Ciao carissimo
un abbraccio
Bruna

(^_^) ha detto...

Allora adam ti avviso il mio nuovo blog é magadiendor2blogspot.com/ ok?
ti aspetto babbino
Ciaooooooooooooooooooooooo
Lilly

Gabry ha detto...

Buon 1° maggio anche a te Adamus sperando che al più presto tutti possano festeggiarlo trovando un vero lavoro stabile.
Un abbraccio!

Kylie ha detto...

Buon primo maggio a te!

Un abbraccio

pasticcino ha detto...

Ciao Fratellone
post davvero istruttivo...sei un'antologia!!
Come stai passando la giornata???
Lavorando nell'orto??
Le verdurine hanno bisogno di essere bagnate e le ciliege devono essere salvate dagli uccelli golosi...mi raccomando!
E ricordati di avvisarmi quando tutto è pronto da gustare così mi organizzo e arrivo!!!!
Ciaooooo Bacione!!! ♥♥♥

Francy274 ha detto...

Non conoscevo l'origine di questa ricorrenza, non sapevo che risalisse addirittura al 1866.
Ora che ho appreso della morte di quei lavoratori siciliani per mano di un mafioso come Salvatore Giuliano questa data avrà per me maggiore significato.
Un post interessante, grazie.
Sto seguendo il Concerto in TV..
Buon Primo Maggio anche a Te