martedì 17 febbraio 2009

Dottor Zivago

Capolavoro cinematografico, Živago, un medico russo di nobili sentimenti, si innamora di Lara, che le circostanze faranno divenire sua amante. Siamo in piena rivoluzione bolscevica e gli avvenimenti separano i due a più riprese. Dopo aver salvato Lara, incinta di lui, dall'imminente persecuzione politica, Živago la rivede anni dopo in strada ma ancor prima che possa chiamarla muore stroncato da un infarto, una delle scene più toccanti della storia del cinema.
Secondo me, la scena più intensa è commovente è questa del video, quando i 2 innamorati si devono dividere, Lara parte allontanandosi con la slitta, Yuri per continuare a vederla mentre si allontana, sale al piano superiore della casa per vederla ancora , il vetro è gelato , rompe il vetro e si guarda per l'ultima volta il Suo grande Amore che sparisce all'orizzonte. Stupenda scena!!! peccato l'audio con rumori di fondo, tenete il volume basso, l'importante è la scena finale!

12 commenti:

Mena ha detto...

Ogni volta che sento questa musica, ricordo la scena e mi viene la pelle d'oca.
Buona settimana

pierangela ha detto...

film bellissimo che ho visto non so quante volte, e mi piace sempre
ciao pierangela

Paola ha detto...

Una musica e un amore che mi hanno fatto sognare.
E ancora oggi,ogni volta che rivedo certe scene, soffro e piango:un film ricco di emozioni che non si può dimenticare.
Ciao, buona serata

Gabry ha detto...

Gran bel film che ogni volta che lo proprongono in TV rivedo sempre con molto piacere per non palarlare poi della colonna sonora di questo mitico film.

Un saluto Adamus e buona serata.

Paola C. ha detto...

Ho visto questo bellissimo film lo ricordo con piacere , sia per la bellissima storia , sia per la musica ,meravigliosa e struggente .
Buona serata
Paola

Gianna ha detto...

Musica struggente e film pure. Bellissima se pur tormentata storia d'amore. Il finale mi fa piangere...

la signora in rosso ha detto...

un film che ha fatto epoca..ciao

Melina2811 ha detto...

sicuramente una grande opera... ciao da Maria

Anonimo ha detto...

Film bellissimo,fa tornare indietro nel tempo..
Gianna.

laritorna ha detto...

Ho conosciuto il Dott Zivago per altri due film a questo legati: "Straziami ma di baci saziami" e "Palombella Rossa". Alla fine, ho superato la cortina di pregiudizio alimentata dai cosiddetti critici del cinema ed ho visto il film. Devo dire che mi è piaciuto tantissimo anche perchè ho grande amore per la letteratura russa del periodo. Possiamo tralasciare gli elementi retorici, che in un film del genere stanno anche bene; è l'ambiente a fare grande la storia.

Sara. ha detto...

ciao adamus

Sara. ha detto...

ciao adamus