giovedì 9 ottobre 2008

che tremarella


Questa mattina mi sono sottoposto ad un esame molto invasivo (colonscopia), avevo una paura tremenda, sia dell'esito che dell'esame (entrano con una sonda con telecamera nell'ano e esplorano tutto l'intestino circa 7 metri pompando aria ) , preparazione all'esame nei 3 giorni precedenti sono, dieta senza frutta e verdura, pane e pasta , poi il giorno prima dell'esame un solo pasto leggero alle ore 12.00, poi alle 15,00, 4/5 litri di purgante da bere entro le 19,00.

Ho passato un pomeriggio da incubo, seguito da una notte insonne e niente cibo fino alle ore 10,00 di stamane dopo l'esame. L'esame mi è stato fatto da una Gastroenterologa molto brava, coadiuvata da 2 collaboratrici gentilissime, hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio (vedendomi agitatino), poi un blando sedativo in vena e via ad esplorare...............non ci crederete? è stato meno peggio di quello che immaginavo, una ventina di minuti con un disturbo sopportabilissimo e la Dottoressa che mi spiegava tutto quello che vedeva, tranquillizandomi continuamente!

Ok, tutto a posto, intestino perfetto! io mi ero già fasciato la testa, pensando a gravi malattie, invece i miei disturbi sono provocati da stress, dicono che l'intestino è il secondo cervello e sente tutti i nostri disagi e pensieri cattivi! N.B. ho pagato 220 € , con il servizio sanitario, dovevo attendere fino al 18 novembre, ed io avevo una paura folle!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Adamus sono molto sollevata
anchio é da ieri che ti pensavo
avendo fatto il tuo stesso esame
pero' dipende sempre da chitrovi
Quindi sono felice per te un
salutone Gianna

Paola C. ha detto...

Sono contenta che tutto sia andato bene .Rguardati , la vita è preziosa e va tenuta bene . Auguroni
Paola

Gabry ha detto...

Ho aggiornato il blog di Maddy-Delfino!
http://vivereperraccontarla.myblog.it/

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

capisco benissimo il tuo stato d'animo, ma sono felice che tutto sia ok, non stressarti troppo e goditi questo bell'autunno.
un caro saluto imma

Gabry ha detto...

Nella giornata di domani Maddy ritornerà finalmente a casa!!!

Ho preparato un post di bentornata, nessuna parola, solo un'immagine con tutti i nostri nomi, sarebbe bello farle trovare anche i nostri messaggi.

Il post sarà on-line alle 00.00 dell'11-10-2008.

Probabilmente Maddy lunedì sarà sul blog.
http://vivereperraccontarla.myblog.it/

Un saluto e buon w.e.!!!

PuntoCroce ha detto...

Accidenti!!! Però sono felice che sia tutto ok!!!
Io porterò a fare lo stesso esame a mia madre il 22 ottobre... faranno anche una biopsia...
speriamo bene!!
Un bacione Adamus e un buon WE anche a te.

maria rosa

marinella ha detto...

Sono felice che sia andato tutto bene, in effetti è un esame che spaventa parecchio.
Comunque adesso che hai preso tutte quelle purghe, pensa a fare una bella cura di probiotici giusti. Se vuoi lasciami un messaggio nella mia casella di posta e ti dico esattamente quello che dovresti fare, probabilmente riusciamo a sistemare i tuoi disturbi. Naturalmente solo se vuoi. Ciao a presto

Paola ha detto...

Sono contentissima Adamus che tutto si sia risolto nel migliore dei modi: è un esame molto fastidioso e vi sono stata sottoposta anch'io 2 volte!per fortuna a parte il prelievo di piccoli polipi, non c'è stato altro!...finché va così ...Un caro saluto e buona Domenica.

tarta ha detto...

sono contenta che alla fine sia tutto a posto ..... ma 220€ sono troppissimi ..... è una vergogna!

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

per fortuna tutto ok! questi esami sono brutti ma a volte necessari, anche se troppo costosi!!!
Anni fa feci la gastroscopia e mi diagnosticarono diverse ernie iatali da stress .. dovrei ripeterla almeno ogni anno ma faccio finta di nulla !!! quando mi passa il dolore mi sento in forma ...eh eh
non stressarti troppo buona giornata
graziella

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto per caso i tuoi sintomi in un commento a Annamaria.
Mi sono rivista in tutti i tuoi sintomi. Hai pensato agli attacchi di panico?. Si manifestano in modo subdolo e non come ci immaginiamo e possono durare anche tutto il giorno. Per questo ho deciso di farmi aiutare, anche perchè io ho motivi reali che possono provocarmeli. Se ritornano non c'è dubbio.
Pippolulu