giovedì 10 giugno 2010

Creedence Clearwater Revival

Il trio originario, The Blue Velvets, costituito da John Fogerty, Stu Cook e Doug Clifford, si forma nel 1959 a El Cerrito, California. Reclutato Tom Fogerty, a metà degli anni '60 la band firma per la Fantasy Records, che cambia il nome del gruppo in The Golliwogs, con riferimento a Golliwog, un pupazzo-menestrello di un libro per bambini. Vengono pubblicati sette singoli, tra cui Brown Eyed Girl, che tuttavia non ricevono alcuna attenzione da parte del pubblico.
Nel 1967 il gruppo cambia nome in Creedence Clearwater Revival. John Fogerty diventa il vero leader del gruppo, scrivendo la maggior parte delle musiche e dei testi. L'album omonimo d'esordio, in cui spiccano Susie Q e la ben nota I Put a Spell on You, riceve un'ottima risposta commerciale. Nel 1969 esce "Bayou Country", che delinea l'originale genere dei Creedence: uno swamp rock che affonda le radici nel country e nel blues; contiene quella che forse è la loro canzone più famosa, Proud Mary.
Con i due album successivi, "Green River" e "Willy and the Poor Boys" (Bad Moon Rising, Down on the Corner, Lodi, Fortunate Son), la band lascia definitivamente il segno nella storia del rock americano, soprattutto grazie alla vena compositiva e alla voce aggressiva di John Fogerty. Ad agosto i Creedence si esibiscono al festival di Woodstock. "Cosmo's Factory", immediatamente successivo al primo tour europeo, risulta il loro album più venduto, e contiene le celeberrime Who'll Stop the Rain, Run through the Jungle e la cover di I Heard It through the Grapevine di Marvin Gaye. Nel 1971 esce "Pendulum", album meno convincente e ultimo a formazione completa. Pochi mesi dopo infatti Tom Fogerty abbandona la band e intraprende una carriera solistica di scarso successo.
Nonostante la perdita di Tom, esce 'Mardi Gras (1972), un album in cui viene lasciato spazio anche alla composizione e alle voci di Cook e Clifford. A ottobre i CCR si sciolgono ufficialmente. L'unica riunione avverrà nel 1980, in occasione del matrimonio di Tom. Quest'ultimo, dopo aver contratto l'AIDS da una trasfusione di sangue, morirà nel 1990. Tre anni dopo i Creedence sono ammessi alla Rock and Roll Hall of Fame.
Nel 1995 Cook e Clifford fondano i Creedence Clearwater Revisited, riproponendo in tour i vecchi successi.

Fonte Wikipedia



Download:
FLVMP43GP
Download:
FLVMP43GP


8 commenti:

(^_^) ha detto...

Magici.....Mitici!!!! C C R...quanto ho cantato le loro canzoni, ballate, e urlate in coro...
Sei la mia macchina del tempo. con te riesco a riavolgere la mia vita in un istante. commossa ascolto la mia canzone preferita, di quando ero un pò dark, e urlavo come una matta...Anch'io ho una voce un pò sabbiata quando canto, diciamo rauca, particolare per alcuni. Amo sempre risentire i tuoi vecchi brani che per me sono intramontabili.
PS per parlare d'altro. come stai? ti ho scritto nella chattina ma non ti funziona? perché i miei messaggi giornalieri non ci sono.
Bacio
Lilly

Francy274 ha detto...

Che bel tuffo nei ricordi, mi piaceva e mi piace ancora molto "Have you ever seen the rain",fra l'altro ancora in voga fra gli amanti del rodk. Ho ascoltato volentieri anche "looking out my back door".
Sei proprio bravo a parlare di rock :)

adamus ha detto...

Ciao Maghetta..so benissimo che sei una rockkettara D.O.C. Io sto benino(con i pantaloni pieni dalla paura). ciao un abbraccio.

adamus ha detto...

Francy..si, sono un amante del Rock dei miei tempi, molte informazioni le attingo dal web.
Non disdegno neanche altri generi musicali e la musica Rock progressivo ( I Muse, per esempio)..l'importante che mi trasmettano emozioni.
Buona serata.

Francy274 ha detto...

Si, lo so che alcune informazioni le attingi dal web, se non altro per la precisione delle date :))
Comunque sei bravo nel sapere cosa cercare e si nota la Tua passione per il rock.
Io amo la musica.. tutta, l'importante è che mi coinvolga.

PS.: non avere paura,andrà tutto bene.. e prima dell'anestesia attento agli ultimi pensieri che farai prima d'addormentarTi.. Ti sveglierai ripetendoli ad alta voce :))
Quando dovrai andare? Così passerò a salutarTi.
Buona Serata anche a Te

adamus ha detto...

Francy, ok, penserò ad un nuovo Governo senza fascisti.

Vado mercoledi 16 giugno, operazione in mattinata,se vorrai conoscere l'esito dell'intervento,vai nel blog di mia nipote Francesca,verso sera metterà un post.
Ciaooooooooo ! cmq. sto qui anche martedi 15.
Per trovare mia nipote Francesca, vai nella lista di nomi sulla destra del blog e clicca sotto al tuo nome. Francesca V.

(^_^) ha detto...

Adam dai...forza io ci sono...spiritualmente..ti mando la mia fiaccola di luce
Notte

pasticcino ha detto...

wowoowow Fratello,
i CCR mi sono sempre piaciuti.....ultimamente li usavo anche per ripassare i passi di country line con una mia amica (compagna di corso ormai abbandonato).
Mi piace sempre un sacco venire qui da te, peccato avere troppo poco tempo....uffff....
Sta su mi raccomando, ti sono vicina con il cuore e con la mente.
A presto per gli ultimi aggiornamenti.
ciattoboniiiiiiiii!